Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù foresta nera

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù foresta nera
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù e la torta foresta nera sono due ricette conosciutissime e preparatissime, ottime come dessert per una cena o un pranzo in compagnia di amici di parenti.

Golosissime e sfiziose sono capaci di accontentare anche i palati più esigenti e di mettere d'accordo tutti. Se siete indecisi su quale delle due preparare quella che vi proponiamo oggi è la soluzione ideale: una fusione di queste due grandi ricette per creare un delizioso tiramisù foresta nera.

Il sapore del cioccolato e delle ciliegie sarà in questa ricetta bilanciato ed esaltato dalla cremosità del Mascarpone Santa Lucia, per un mix di sapori e colori davvero unici.

Servitelo tagliandolo direttamente dalla pirofila e impiattandolo magari decorando con dei ciuffetti di panna montata, oppure portate a tavola dei comodissimi bicchieri monoporzione da distribuire ai vostri ospiti.

Preparate il tiramisù foresta nera come dessert per un menù di Natale, di Carnevale o delle feste, per arricchire un suntuoso buffet di dolci. I vostri ospiti ne saranno entusiasti e chiederanno il bis e anche la ricetta!

Questo tiramisù è ottimo anche come merenda per ricaricare le pile in una lunga giornata di lavoro o studio. Portatelo con voi per una gita fuori porta o un pic nic in una giornata estiva per allietare i vostri pomeriggi.

Facile da preparare è perfetto anche per chi non si sente un esperto in cucina, ma ama creare qualcosa di gustoso e unico.

Non vi resta che preparare gli ingredienti, andare in cucina e seguire i nostri semplici passaggi per realizzare questo sfizioso tiramisù foresta nera.

Facile
8
30 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g di biscotti savoiardi al cioccolato
  • 750 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 120 g di zucchero a velo
  • 300 ml di panna fresca
  • scaglie di cioccolato q.b.

Per la bagna

  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di Kirsch
  • 200 ml di acqua
  • 500 g di ciliegie

Preparazione

Pronto in pochi minuti, morbido e goloso, ecco alcune delle caratteristiche del tiramisù foresta nera. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta dal procedimento semplice e dai pochi ingredienti.

01

Partite dalla bagna. Lavate e denocciolate parte delle ciliegie (tenetene un po' per decorare). In un pentolino a fiamma bassa fate cuocere le ciliegie con 50 grammi di zucchero, fino a che lo zucchero non sarà sciolto.

02

Aggiungete il Kirsch e mescolate. Scolate poi le ciliegie e tenete soltanto il succo. In un pentolino fate bollire l'acqua con i restanti 100 grammi di zucchero e aggiungete poi il succo delle ciliegie. Lasciate intiepidire.

03

Con l'aiuto delle fruste elettriche montate a neve ferma la panna fresca e aggiungete lo zucchero a velo. Ammorbidite in un'altra ciotola il Mascarpone Santa Lucia con una spatola e aggiungetelo poi alla panna montata.

04

Inzuppate i biscotti savoiardi al cioccolato nella bagna e formate un primo strato. Ricoprite con la crema al mascarpone e con le ciliegie tagliate a pezzettini.

05

Continuate fino a terminare gli ingredienti e decorate la superficie con le scaglie di cioccolato fondente. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore e servite.

Varianti

Il tiramisù foresta nera è una preparazione golosa e sfiziosa, rivisitazione della famosa torta tedesca. Vediamo alcune varianti per rendere ancora più vostra questa ricetta.

Per quanto riguarda la bagna se non avete un liquore alle ciliegie, potete optare per un altro liquore. Potete anche realizzare una bagna analcolica facendo semplicemente bollire le ciliegie con lo zucchero e successivamente diluendo lo sciroppo con altra acqua e zucchero.

In alternativa potete utilizzare lo sciroppo di amarene. Diluitelo prima con l'acqua e inzuppate poi i vostri savoiardi. Queste varianti sono perfette per proporre questo dolce anche ai bambini*, che ne rimarranno entusiasti.

Per un gusto ancora più goloso sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e inzuppate poi i vostri savoiardi metà del Kiersh e metà nel cioccolato.

Un'altra possibilità è sostituire le ciliegie fresche con le amarene sciroppate. In questo caso scolate la amarene, tenete il succo per fare la bagna, diluendolo sempre con l'acqua, e aggiungete poi le amarene tagliate in pezzi alla crema al mascarpone e panna.

Per la decorazione potete anche sostituire i riccioli di cioccolato fondente con una spolverizzata di cacao amaro, il risultato sarà comunque ottimo.

Un'alternativa sfiziosa è il tiramisù foresta bianca. Per la bagna utilizzate sempre lo sciroppo di amarene oppure create una bagna come quella da noi proposta. Per la decorazione potete invece usare scaglie di cioccolato bianco e una spolverizzata di cocco rapè.

Se siete amanti del cocco provate anche il tiramisù al cocco, saporito e goloso, perfetto nelle torride giornate estive. Per gli amanti della frutta e dei colori nel tiramisù una variante da provare è invece il tiramisù ai frutti di bosco, morbido e sfizioso.

Infine potete provare anche a sostituire il Mascarpone Santa Lucia con la Ricotta Santa Lucia o con lo yogurt per una versione dal gusto più leggero.

Suggerimenti

Il tiramisù è una preparazione versatile, perfetta come abbiamo visto per realizzarne diverse varianti. Ecco ora alcuni consigli per realizzare al meglio il tiramisù foresta nera di oggi e anche altri tiramisù.

Partiamo dalla panna, non presente nel tipico tiramisù, ma ingrediente fondamentale in questa preparazione. Per montarla correttamente a neve ferma il consiglio è utilizzarla fredda da frigorifero. Non solo, vi consigliamo anche di usare una ciotola fredda per montare e sarebbe ottimo se anche le fruste fossero fredde.

Per un risultato ancora maggiore potete optare per una seconda ciotola con ghiaccio e acqua in cui immergere la ciotola dove monterete la panna. Lo zucchero da utilizzare per addolcire la panna fresca è lo zucchero a velo, che si incorpora meglio ed evita che si formino dei grumi. Il consiglio è aggiungerlo quando la panna è quasi montata del tutto per non smontare il composto.

Inoltre quando aggiungete la panna al Mascarpone Santa Lucia, il consiglio è mescolare sempre dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

Ecco alcuni consigli anche per trattare il mascarpone. Prima di utilizzarlo è sempre meglio ammorbidirlo con una spatola oppure aggiungerlo al composto un cucchiaio alla volta, affinché questo si possa incorporare nel modo corretto.

Fondamentale per realizzare dessert belli oltre che buoni è la decorazione. Quando servite il vostro tiramisù foresta nera potete decidere di aggiungere al piattino dei piccoli ciuffi di panna montata, oppure un paio di ciliegie denocciolate.

Potete decorare anche con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. In questo caso lasciate cadere alcune gocce sul piattino oppure con la punta di un coltello divertitevi a creare delle striscioline.

Non vi resta ora che preparare questo tiramisù e liberare la fantasia per creare quelli che più vi piacciono e più si addicono ai gusti dei vostri ospiti. Buon dolce a tutti!

Curiosità

La torta foresta nera è un dolce originario della pasticceria tedesca, che noi abbiamo voluto rivisitare per renderlo un tiramisù.

Questa torta, chiamata in Germania Schwarzwälder Kirschtorte,che significherebbe torta alle ciliegie della Foresta Nera, è una preparazione a base di ciliegie, cioccolato e panna montata. Secondo le fonti è nata proprio nella Foresta Nera, una delle aree verdi più conosciute nel cuore della Germania.

Sempre secondo le fonti, la torta foresta nera, preparata seguendo la ricetta ufficiale, sarebbe un omaggio al costume tipico tedesco. Le ciliegie ricorderebbe i pompon rossi del cappello, i ciuffetti di panna invece le maniche bianche della camicia e infine i riccioli di cioccolato fondente simboleggerebbero gli alberi dal tronco scuro della Foresta Nera.

Parrebbe che l'inventore della torta foresta nera sia un certo Josef Keller, che l'avrebbe ideata intorno al 1915.

La ricetta di questa torta sarebbe però comparsa nei libri di pasticceria soltanto 15 anni più tardi, nel 1930 e nel decennio successivo si sarebbe poi diffusa in tutta la Germania e non solo. Ad oggi questo dolce è infatti conosciuto e apprezzato in Svizzera, Austria e Italia settentrionale.

La Foresta Nera, da cui questa preparazione prende il nome, è famosa non soltanto per essere il polmone verde della Germania, ma anche perché in quest'area si produce un ottimo cioccolato fondente oltre a un rinomato liquore alle ciliegie. Sempre secondo le fonti, in passato era usanza dei novelli sposi piantare delle piante di ciliegio nella Foresta Nera, come buon auspicio.

Ad oggi questa antica preparazione è stata realizzata anche come semifreddo, come crostata o come tiramisù, ma l'abbinamento di ciliegie, panna e cioccolato fondente è sempre amatissimo da tutti.

Ad ogni morso potrete assaporare un mix di sapori che delizierà i vostri palati.

*sopra i 3 anni

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche