Tiramisù ciliegie e cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di savoiardi
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 500 g di panna fresca
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero a velo
- 300 g di ciliegie fresche
- zucchero semolato q.b.
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Per la bagna
- latte q.b.
- aroma di vaniglia q.b.
Preparazione
Sfizioso e morbido, il tiramisù alle ciliegie e cioccolato riesce a esaltare il sapore di entrambi questi ingredienti protagonisti. Ecco a voi come realizzarlo.
Con l'aiuto di una frusta a mano o delle fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e continuate a mescolare finché non sarà stato assorbito dal composto.
In una ciotola a parte montate a neve ferma la panna fresca. Aggiungetela poi alla crema al mascarpone. Con una spatola mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
In un'altra ciotola unite le ciliegie fresche, precedentemente lavate e denocciolate, allo zucchero semolato. Mescolate il tutto e tenete da parte.
In una pirofila rettangolare distribuite un primo strato di savoiardi imbevuti nel latte aromatizzato alla vaniglia. Ricoprite con la crema al mascarpone, le ciliegie e le gocce di cioccolato fondente.
Completate gli strati fino a terminare gli ingredienti. Decorate con il cacao amaro in polvere e lasciate riposare un paio d'ore in frigorifero. Il vostro tiramisù ciliegie e cioccolato è pronto per essere servito.