Tiramisù caldo
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 g di biscotti tipo savoiardi
- 200 ml di caffè in moka
- 150 g di panna liquida
- 100 ml di Marsala
- 8 tuorli d’uovo
- 15 g di zucchero
- 5 fogli di colla di pesce
- 25 g di cacao amaro in polvere
Preparazione
La preparazione del tiramisù caldo è davvero molto più semplice e facile di quanto si immagini: ve lo dimostreremo con questa rapida ricetta.
Iniziate montando i tuorli delle uova con 10 grammi di zucchero e il Marsala, utilizzando le fruste elettriche in una ciotola dai bordi alti. Sbattete le uova finché non otterrete una crema simile allo zabaione e tenete da parte.
A parte, in un pentolino, riscaldate il caffè fino al punto di ebollizione e scioglietevi dentro la colla di pesce, poi lasciate riposare all’interno di un bicchiere da portata, finché il caffè non si sarà solidificato.
Montate il Mascarpone Santa Lucia insieme allo zucchero restante e alla panna, finché non sarà diventato una crema spumosa; riprendete i bicchieri con il caffè e sbriciolate dentro una manciata di savoiardi spezzettati grossolanamente. Fate un terzo strato con la spuma di mascarpone.
Riscaldate la crema allo zabaione e versatela in cima al bicchiere, come ultimo strato. Dopo aver spolverizzato un pizzico di cacao amaro, il vostro tiramisù caldo sarà pronto da gustare: accompagnate il bicchiere con un cucchiaino!