Tiramisù allo yogurt greco
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di yogurt greco
- 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g di zucchero a velo
- 200 g di biscotti di tipo pavesini
- 200 ml di caffè
- cacao in polvere q.b.
Preparazione
Ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare un ottimo tiramisù allo yogurt greco:
Come per ogni versione del tiramisù, anche per il tiramisù allo yogurt greco la preparazione parte dal caffè. Preparate il caffè, con la moka o con la macchinetta, zuccheratelo leggermente, versatelo in un piatto e lasciatelo raffreddare.
Mentre il caffè si raffredda, realizzate la crema. Versate in una ciotola capiente lo yogurt greco e la Ricotta Santa Lucia insieme allo zucchero e ai semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico, per amalgamare bene gli ingredienti.
Inzuppate i biscotti di tipo pavesini nel caffè (senza esagerare) e disponetene uno strato in una pirofila, quindi versateci sopra la crema allo yogurt greco. Procedete in questo modo, alternando strati di crema a strati di biscotti, fino a che non avrete terminato gli ingredienti, quindi riponete il tiramisù in frigorifero e lasciatecelo per almeno 2 ore.
Estraete il tiramisù allo yogurt greco dal frigo solo quando sarete pronti a servirlo e, prima di portarlo in tavola spolverizzatelo con abbondante cacao amaro. Buon appetito!