Tiramisù alla liquirizia
Presentazione
Ingredienti
Per la crema:
- 4 uova
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 ml di panna da montare
- 100 g di zucchero
- 10 ml di rum o di liquore
Per l’infuso alla liquirizia:
- 25 g di liquirizia pura spezzettata
- 500 g di latte intero
- 30 g di zucchero
- 10 ml di caffè ristretto
Per assemblare il tiramisù e guarnire:
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- cacao amaro in polvere q.b.
- polvere di liquirizia pura q.b.
Preparazione
Per preparare il tiramisù alla liquirizia bastano pochi semplici passi, illustrati nel dettaglio dal procedimento seguente.
Iniziate dall’infuso alla liquirizia: scaldate il latte in un pentolino, spegnendo il fuoco poco prima che il liquido inizi a bollire. Versate nel latte la liquirizia spezzettata e lo zucchero; mescolate bene. Preparate un caffè ristretto e aggiungetelo all’infuso. Coprite con della pellicola e lasciate in infusione per almeno un’ora.
Nel frattempo, occupatevi della crema al mascarpone. Dividete albumi da tuorli e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungete il rum (o il liquore) e mescolate con cura. Stemperate il mascarpone con un cucchiaio di composto a base di uova, poi aggiungetelo un po’ alla volta, in modo da incorporarlo bene.
A parte, montate gli albumi e aggiungeteli alla base di tuorli e mascarpone, cercando di non smontare la massa. Ripetete la stessa operazione con la panna: montatela finché non sarà ben soda, poi delicatamente incorporate un cucchiaio alla volta alla crema al mascarpone.
Iniziate quindi la composizione del dolce: prendete una pirofila capiente, poi bagnate i savoiardi nell’infuso alla liquirizia, e sistemateli sul fondo della pirofila. Formate un secondo strato con la crema al mascarpone, livellando bene e aggiungete un po’ di polvere di liquirizia. Procedete con altri due strati di savoiardi e crema al mascarpone.
Concludete l’alternanza di strati con la crema al mascarpone e spolverizzate con un velo di cacao amaro in polvere. Se vi piace, potete decorare con qualche pezzetto di liquirizia frantumata.