Strazzata
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina di semola di grano duro;
- 500 g di farina di grano tenero;
- 600 ml di acqua;
- 10 g di lievito di birra;
- 50 ml di olio extravergine d'oliva;
- 20 g di sale fino;
- pepe nero macinato a piacere;
- Prosciutto di Parma DOP selezione Egidio Galbani 250 g;
- caciocavallo podolico (o provolone) a piacere;
Preparazione
La versione della strazzata di Avigliano che vi proponiamo è piuttosto facile da realizzare in casa e vi permetterà di ottenere due ciambelle di pane dalla morbida consistenza interna e dalla crosta dorata e croccante, del peso complessivo di 1,5 kg.
Di seguito i passaggi per realizzarla.
Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida e nel frattempo mescolate in una ciotola con un cucchiaio di legno la semola di grano duro e la farina di grano tenero. Poi disponete le due farine a fontana su una spianatoia e nel centro versate l'acqua a filo, inglobando man mano le farine.
Fate in modo che l'impasto prenda forma lavorandolo con le mani e, quando avrà assunto una consistenza più compatta, incorporate prima il sale e il pepe e, solo successivamente, dopo aver impastato ancora per qualche minuto, l'olio extravergine d'oliva. Al termine di questo passaggio avrete ottenuto un impasto liscio, morbido e non appiccicoso. Trasferite l'impasto in un contenitore per la lievitazione, copritelo con un canovaccio o con della pellicola e lasciatelo riposare nel forno spento per circa un'ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in due o in tre pagnotte, a seconda del numero e della grandezza delle ciambelle di pane al pepe che volete ottenere. Disponetele ciascuna in una teglia da forno antiaderente o su carta forno e con le mani unte d'olio praticate un buco al centro di ogni pagnotta con un movimento delle mani dall'interno verso l'esterno. Lasciatele riposare per una seconda lievitazione per un'altra ora, in modo che le ciambelle raddoppino il volume iniziale.
Completata la lievitazione, spennellate la superficie dell'impasto con l'olio e collocate le teglie in forno già caldo sul ripiano più in basso, lasciandole cuocere per 20 minuti a 200 gradi o fino a quando la superficie delle strazzate non apparirà dorata. Terminata la cottura, lasciatele a raffreddare nel forno spento con lo sportello socchiuso.
Quando ogni strazzata si sarà intiepidita, affettatela a metà dello spessore e farcitela con Prosciutto di Parma DOP selezione Egidio Galbani e caciocavallo podolico o provolone. La vostra stuzzicante focaccia di pane al pepe è pronta per essere assaporata a morsi.