E adesso ecco un po' di varianti.
Se volete dare al vostro tortino ricotta e spinaci un sapore più sfizioso, potete aggiungere il prosciutto cotto alla ricetta. Dopo aver preparato la crema di spinaci e ricotta come vi abbiamo descritto, aggiungete un ripieno di prosciutto cotto a cubetti; prosciutto e spinaci è un abbinamento davvero delizioso.
Al posto della ricotta, potete utilizzare della panna da cucina per realizzare degli ottimi flan di spinaci. Basterà mettere in un mixer le uova, la panna e gli spinaci lessati.
Dopo averli frullati ed ottenuto un composto di spinaci omogeneo dalla consistenza cremosa, aggiungete formaggio grattugiato ed insaporite con pepe e noce moscate. Disponete l'impasto ottenuto in stampini monodose, e fate cuocere in forno. Il vostro flan sarà un tortino soffice da servire come antipasto al cucchiaio.
In alternativa, potete realizzare uno sformatino di spinaci senza uova. Mettete a lessare in una pentola gli spinaci; appena saranno cotti fateli raffreddare e strizzateli bene. In una terrina amalgamate la ricotta con un po' di sale ed aggiungete gli spinaci; mescolate bene il composto e adagiatelo in uno stampo da forno imburrato della forma che volete (rettangolare, quadrata o rotonda) e fate cuocere in forno statico.
Invece di realizzare lo sformato, potete utilizzare questo composto come ripieno per una torta salata con spinaci e ricotta, uno dei condimenti più appetitosi per le sfoglie. Stendete la pasta sfoglia su una teglia con uno strato di carta da forno e disponete al suo interno il composto di ricotta e spinaci realizzato con il procedimento descritto.
Dopo aver rifinito i bordi della sfoglia con un coltello, ripiegateli su se stessi e cuocete in forno. Potete spalmare dei tuorli d'uovo sulla superficie della pasta, affinché diventi lucida e dorata. La torta di spinaci e ricotta è un piatto buonissimo che tutta la vostra famiglia adorerà.
Per una torta salata dal gusto rustico, aggiungete i funghi al vostro ripieno di ricotta e spinaci. Pochi ingredienti per una ricetta facile da preparare, ideale come antipasto o come secondo tagliato a fette. Iniziate dal ripieno: tagliate il porro e fatelo rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungete i funghi e gli spinaci e fateli cuocere per 10 minuti regolando di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Intanto in una ciotola mescolate la ricotta con l'uovo, insaporite con una noce moscata e infine aggiungete il parmigiano grattugiato e il latte.
Aggiungete anche il radicchio e i funghi e mescolate bene l'impasto. Foderate la tortiera con un rotolo di pasta sfoglia bucherellando il fondo con una forchetta e versateci dentro il ripieno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40-50 minuti e servite.
Potete decidere di arricchire il ripieno della torta salata con vari tipi di verdura, variando nella quantità e nella qualità. Oltre agli spinaci, usate melanzane, zucchine, zucca; mettete insieme in padella tutte le verdure pulite e tagliate e aggiungete erbe aromatiche, olio ed un mestolo d'acqua. Portate a cottura con un coperchio, così che il sughetto si addensi, unitelo agli spinaci e alla ricotta ed il vostro ripieno per la torta salata è pronto. Perché allora non utilizzare questo accostamento perfetto anche per uno sformato dal sapore irresistibile?