Sfogliata napoletana
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Mozzarella Santa Lucia;
- Due rotoli di pasta sfoglia preferibilmente di forma rotonda;
- 200 g di pomodorini ciliegino;
- 80 g di olive verdi denocciolate;
- una decina di foglie di basilico;
- un pizzico di sale;
- un filo di olio extravergine d'oliva
Preparazione
Per questa golosa torta salata avrete bisogno di pochi ingredienti che renderanno la ricetta davvero molto semplice da realizzare e un vero successo da portare in tavola. Vediamo insieme il procedimento:
Andate a preriscaldare il vostro forno a 180-200°, e nel frattempo preparate una teglia rotonda di circa 22-24 centimetri di diametro e foderatela con un foglio di carta forno.
Sovrapponete quindi i due rotoli di pasta sfoglia l'uno sull'altro a strati e ripiegatene i bordi come a formare un cordoncino.
Procedete bucherellando con le punte di una forchetta la base della sfoglia e cospargetene poi la superficie con dei legumi secchi.
Il forno intanto dovrebbe essere abbastanza caldo: la vostra sfoglia è ora pronta per essere infornata! Lasciate la pasta sfoglia in forno per circa 20 minuti, sarà pronta quando i bordi avranno un colore bruno-ambrato. Estraete la teglia dal forno e lasciatela in un luogo asciutto a raffreddare.
Aprite a metà i pomodorini e grazie all'aiuto di un cucchiaino, svuotate tutta la polpa interna. Tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e ponetela in uno scolino così da farne fuoriuscire tutto il latte in eccesso.
Possiamo passare alla fase più divertente di tutta la ricetta: la decorazione!
Alternate i pomodorini capovolti con la parte bombata e i cubetti di mozzarella su tutta la superficie della nostra torta, poi cospargetevi anche le olive denocciolate e le foglie di basilico.
Mettete un pizzico di sale su tutta la superficie e completate il tutto con un filo di olio extravergine d'oliva. Cuocete per una seconda volta in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e inizierete a sentire la vostra cucina esplodere di un profumo buonissimo.
Finita la cottura, estraete la teglia dal forno e lasciamo freddare per qualche minuto.