Seppie ripiene in padella
Presentazione
Ingredienti
- 4 seppie
- 400 g di pomodorini
- 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
- 50 g di mollica di pane
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 4 foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per ottenere un piatto di seppie ripiene in padella appetitoso e pronto da gustare, vi consigliamo di scegliere con cura la grandezza delle seppie: secondo noi, le seppie medie sono quelle che meglio si adattano alla riuscita di questa ricetta. Vediamo ora insieme tutti i passaggi per prepararla, a cominciare dalla pulizia:
Per realizzare le seppie ripiene in padella, staccate la testa e i tentacoli dal mantello delle seppie e tritateli con un coltello, avendo cura di rimuovere anche il becco, che si trova al centro dei tentacoli. Quindi eliminate l'osso, la cartilagine, e la sacca di inchiostro.
Mettete a scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e rosolatevi brevemente l'aglio intero, dopodiché unite il trito di seppia, mescolate per insaporire e sfumate con il vino bianco.
Una volta evaporato, cuocete per 5 minuti, poi aggiungete il basilico e i pomodorini già lavati e tagliati a pezzettini, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 5 minuti o poco più.
Frullate finemente la mollica di pane e mettetela in una terrina, aggiungete qualche cucchiaio del condimento preparato e la Mozzarella Light Santa Lucia tagliata a dadini.
Amalgamate bene il tutto e utilizzate il composto ottenuto per farcire ogni seppia, andando poi a sigillare i lembi del mantello con un paio di stuzzicadenti.
A questo punto, adagiate le seppie ripiene in padella con il resto del condimento, aggiungete il brodo e proseguite la cottura per una decina di minuti col coperchio, rigirandole di tanto in tanto. Il piatto è pronto per essere servito!