Potete apportare delle modifiche a questa ricetta già sfiziosa per farla diventare ancora più invitante.
Potete, ad esempio, riempire le vostre seppie grigliate con un appetitoso ripieno. Pulite bene le seppioline e tenetele da parte, quindi dedicatevi alla preparazione del ripieno. Abbrustolite in una padella del pangrattato con olio extravergine d'oliva; appena sarà dorato unitelo in una terrina ad una manciata di capperi, prezzemolo tritato, due spicchi d'aglio e acciughe.
Per ottenere un ripieno morbido, amalgamate gli ingredienti con due cucchiai d'acqua ed inseritelo all'interno della sacca della seppia. Chiudete la seppia con uno stuzzicadenti di legno e portate a cottura sulla griglia. Se non avete la griglia, potete cuocere le seppie in forno; saranno comunque squisite.
Se non gradite i ripieni, potete gustare le vostre seppioline grigliate accompagnate da gustosissime salse. Una ricetta di questo tipo è quella delle seppie alla griglia in salsa verde, una ricetta molto facile e veloce. Dopo aver grigliato le seppie, preparate questa semplicissima salsa fatta da un'emulsione di olio extravergine d'oliva, prezzemolo, limone e spicchi d'aglio.
Versate la salsa sulle seppie cotte e servite; se gradite aggiungete delle erbe aromatiche. La salsa, oltre a donare un sapore delizioso ed invitante, manterrà le seppie morbide e tenere. Le seppie alla griglia in salsa verde sarà un piatto adatto alla stagione estiva.
In alternativa alla salsa, potete accompagnare le seppie alla griglia con dei sughi; un abbinamento perfetto è quello tra seppie e pesto genovese. Grigliate le seppie e adagiatele su un piatto da portata, distribuite il pesto intorno alla seppia e servite questo piatto dove l'intenso profumo del mare si unisce a quello del basilico.
Una preparazione veloce è ad esempio quella delle seppie marinate alla piastra. Vediamo insieme come procedere. Iniziate con il pulire le seppie; poi mettetele da parte e preparate la marinata. Versate in una ciotola olio e limone, sale e pepe. Se gradite, potete aggiungere anche del rosmarino tritato. Mescolate il tutto con un bicchiere di vino bianco e lasciate a marinare le seppie per circa 20 minuti. Scolate quindi le seppie e ponetele sulla piastra calda. Cucinate per circa 4 minuti per lato e condite con un filo di olio a crudo. Nel caso in cui vi avanzi la salsa per la marinatura, inoltre, potrete utilizzare quest'ultima come pinzimonio in cui intingere le seppie e rendere il piatto più saporito.
Tutte le ricette di seppie grigliate che vi abbiamo proposto, potete replicarle utilizzando dei calamari; il risultato sarà comunque ottimo.
Potete liberamente spaziare anche sulla scelta dei contorni, potete accompagnare le vostre seppie alla griglia con una fresca insalata o con un contorno di piselli saltati in padella, o in alternativa, con verdure grigliate di vario genere e nella quantità che preferite.