Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Polenta grigliata

Ricetta creata da Galbani
Polenta grigliata
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La polenta per una parte dell'Italia rappresenta ciò che il purè è per molte popolazioni del nord Europa, ossia un cibo che ne accompagna altri, da servire quasi sempre per rendere pranzi e cene più complete e gustose. Esistono diversi modi di cucinare questa prelibatezza e la polenta grigliata è uno di quelli saporiti e dal gusto leggero: da provare assolutamente!

La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione arricchita della polenta grigliata nuda e cruda, con pomodorini e Ricotta Santa Lucia, un modo fresco ed estivo per completare il piatto. Inoltre, per rendere la polenta più morbida e cremosa, vi consigliamo di aggiungere del Burro Santa Lucia durante la cottura della farina di mais. Un trucco del mestiere che apprezzerete, ne siamo sicuri.

Potete preparare la polenta un paio di giorni prima e poi passarla alla brace al momento di servirla con pomodorini e Ricotta Santa Lucia. Un ottimo piatto per buffet o gite fuori porta, semplice da preparare e che sarà gradito a tutti.



Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di farina di mais
  2. 30 pomodorini
  3. olio extravergine di oliva q.b.
  4. sale q.b.
  5. origano q.b.
  6. pepe q.b.
  7. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  8. 4 cucchiai di aceto balsamico
  9. 20 foglie di basilico
  10. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Preparare la polenta grigliata è molto semplice e tutto inizia dalla cottura della polenta stessa.

Riempite una pentola d'acqua, salatela e aggiungete un filo d'olio. Versate la farina di mais nell'acqua e mescolate continuamente. Potete utilizzare anche la polenta istantanea se volete evitare di passare troppo tempo ai fornelli. Aggiungete il Burro Santa Lucia e fatelo sciogliere.

Quando la polenta diventa della consistenza desiderata, versatela su una teglia o in un piatto foderati con dell'olio extravergine di oliva e fatela riposare per un'ora circa in frigorifero.

Nel frattempo pulite e lavate i pomodorini, tagliateli a metà o a spicchi e conditeli con olio extravergine di oliva, sale e origano. Mettete da parte.

Togliete la polenta dal frigorifero, aggiungeteci del sale e del pepe in superficie, un filo di olio extravergine di oliva e tagliatela in quadrati non troppo grandi.

Grigliate sul barbecue la polenta e togliete i singoli pezzi dal fuoco quando iniziano a comparire le tipiche righe bruciacchiate sulla superficie, le quali conferiscono al piatto un sapore amarognolo che ben si adatta agli altri ingredienti della ricetta.

Disponete su un piatto da portata la polenta grigliata, adagiateci sopra i pomodorini con il relativo sughetto di olio e origano, versateci un filo di aceto balsamico, aggiungete una noce di Ricotta Santa Lucia e una foglia di basilico fresco. Servite!

Curiosità

Preparare la polenta è davvero facile e veloce: l'unica difficoltà durante la cottura è quella di mescolarla continuamente e in maniera energica, con un cucchiaio di legno o preferibilmente con una frusta, per evitare che si formino grumi una volta addensata. Vi consigliamo, inoltre, di cuocere la polenta a fiamma bassa per evitare che si attacchi alla pentola.

La polenta è generalmente servita in abbinamento ai funghi; per la preparazione di questo tipico piatto di montagna si è soliti cuocere la polenta, anziché in semplice acqua salata, in un brodo vegetale per renderla più saporita. Nella nostra ricetta ne proponiamo una versione molto particolare e altrettanto invitante, da condire in modo sfizioso e gustoso.


Ad esempio, potete condire la vostra polenta grigliata con una crema di gorgonzola: per renderla ancora più gustosa aggiungete della salsiccia sbriciolata, la polenta con gorgonzola e salsiccia è un piatto squisito dal sapore intenso e deciso.


Al posto del barbecue, potete grigliare le fette di polenta anche su una semplice piastra, verrà ugualmente croccante e dorata.


Utilizzate le fette di polenta anche per accompagnare ottimi secondi piatti, come il baccalà con cipolla o il baccalà alla vicentina, quest'ultimo servito con del prezzemolo tritato in superficie e un contorno di insalata; un secondo piatto da servire anche come piatto unico davvero buonissimo.

Scopri di più