Schiacciata con uva
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina di tipo 00
- 200 g di farina di tipo 0
- 300 ml di acqua
- 12 g di lievito di birra
- 800 g di uva nera
- 100 g di zucchero semolato
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 70 ml di olio extra vergine d'oliva
Preparazione
La schiacciata con uva è una preparazione ideale per una colazione, una festa o una merenda diverse dal solito e che non dimenticherete facilmente. Seguite la ricetta per preparare la schiacciata con uva!
La prima cosa da fare, quando si prepara la schiacciata con uva, è preparare l'impasto, come si fa con la pasta di pane. Mettete in una ciotolina il lievito di birra sbriciolato e 1 cucchiaino di zucchero e scioglietelo in un po' di acqua intiepidita. Versate in una ciotola (o nella planetaria) la farina, la restante acqua e il lievito di birra disciolto in acqua e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
Trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo leggermente, quindi formate una palla e mettetelo a lievitare nel forno tiepido per un paio d'ore circa. Nel frattempo lavate bene l'uva sotto l'acqua fredda, staccate tutti gli acini facendo attenzione a non romperli e teneteli da parte.
Quando l'impasto sarà lievitato, trasferitelo nuovamente in una ciotola insieme a 50 g di zucchero e a 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e lavoratelo, quindi mettetene metà in una teglia bassa (tonda o rettangolare) unta con il Burro Santa Lucia, cospargetelo con metà dello zucchero restante e una parte degli acini d'uva.
Stendete l'impasto restante e utilizzatelo per coprire quello già steso nella teglia, cospargetelo con il restante zucchero e i restanti acini d'uva e sigillate bene i bordi della schiacciata.
Preriscaldate il forno a 180°, irrorate la schiacciata con uva con un filo d'olio e infornatela, lasciandola cuocere per circa 40-45 minuti.
Quando la schiacciata con uva sarà pronta, lasciatela raffreddare e tagliatela a pezzi prima di servirla.