Sceblasti
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di semola rimacinata di grano duro
- 400 g di zucca tagliata a dadini
- 400 g di pomodori tagliati a cubetti
- 200 g di cipolla a pezzettini
- 150 g di olive nere
- 25 g di lievito di birra in cubetto
- 100 ml di olio extra vergine d’oliva
- 800 ml di acqua
- 20 g di sale
- 1 rametto di rosmarino
- una confezione di Ricotta Santa Lucia
Preparazione
Lo sceblasti è un pane farcito con cipolla e olive, e tanti altri ingredienti tipici dal gusto mediterraneo, come pomodorini e rosmarino. In questa ricetta includiamo anche la zucca a dadini che regala tanta dolcezza in più. Da una base di pasta di semola rimacinata, lievitata per mezza giornata, nasce un pane che è pura storia, simbolo della solarità e di quel gusto tipico dell'Italia del Sud. Scopriamo insieme come preparare lo sceblasti: in antichità veniva cotto nel forno a legna, e oggi potrete ottenere i migliori risultati grazie alla base di pasta cotta in pietra refrattaria.
La prima cosa da fare è sciogliere il panetto di lievito di birra; versate la semola nella ciotola e formate all'interno un foro in cui verserete ancora l'acqua e dentro il lievito.
Incorporate, uno ad uno, tutti gli ingredienti, l'olio extravergine di oliva, il pomodoro a cubetti, la cipolla sminuzzata, la dadolata di zucca, le olive tagliate a metà e private del nocciolo.
Versate l'impasto sulla spianatoia e unite anche il sale. Cominciate quindi a impastare con le mani e in modo energico, utilizzando i palmi. Unite anche il rosmarino spolverizzato sopra.
Continuate a impastare con movimenti decisi, fino a ottenere una palla compatta che coprirete con la pellicola. Lasciate riposare l'impasto per 3 ore dentro al forno spento, con la luce accesa.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto sarà raddoppiato. Ungete le mani con poco olio evo e prendete poca pasta, quindi formate una polpetta piatta e rotonda. Adagiate ogni sceblasti su una placca foderata di carta forno e lasciate lievitare ancora un'ora e mezza, sempre dentro al forno.
Trascorso il tempo, ungete le polpette di pane con un filo di olio extravergine d'oliva e cuocete in funzione statica a 180°, per circa 35-40 minuti, in base al vostro forno. Sfornate e presentate il vostro pane tipico salentino che porterà tanto gusto in ogni occasione di festa. Tagliate a metà lo sceblasti e farcite con la Ricotta Santa Lucia, se preferite, nella versione senza lattosio, dal gusto più delicato.