Le scaloppine sono delle fettine di carne cotte in padella e sfumate con vino bianco, succo di limone o Marsala; sono facilissime da preparare e prevedono un tempo di cottura davvero breve.
Questo vi permetterà di preparare un pranzo o una cena in pochissimo tempo e di accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti.
Il segreto per una buona scaloppina è quello di comprare (o realizzare in casa) delle fettine di carne molto sottili: questo vi permetterà di cuocere l'ingrediente in poco tempo e di lasciarlo umido, tenero e gustoso.
Potete preparare le scaloppine utilizzando diversi tipi di carne: dal pollo al manzo, dal vitello al tacchino; vi basterà scegliere quella che preferite, il procedimento resterà uguale e il risultato sarà davvero saporito.
Il passaggio fondamentale di questa preparazione è l'infarinatura della carne: la farina infatti, insieme al burro, all'acqua e al formaggio, vi permetterà di realizzare una salsina davvero gustosa, ideale per accompagnare ogni boccone.
Esistono diverse versioni di questa ricetta, alcune prevedono l'uso dell'amido di mais in sostituzione alla farina, mentre in altre viene usata la panna al posto del formaggio.
Ci sono anche delle alternative con il pomodoro, quella più rinomata è quella alla pizzaiola: per realizzarla vi basterà seguire il procedimento suggerito fino a raggiungere il passaggio in cui sfumate con il vino.
A quel punto, dopo aver fatto evaporare l'alcol in eccesso, potete spostare la carne in un piatto e aggiungere la passata di pomodoro nella stessa padella in cui avete cucinato le fettine.
Vi basterà condirla con sale, pepe e origano e, dopo qualche minuto, unire nuovamente la carne per farla insaporire.
Qualunque sia la variante che preferite, ricordate sempre di picchiettare la carne con un batticarne prima di cuocerla: questo vi permetterà di rompere le eventuali nervature presenti per un risultato morbido e gustoso.