Sarde a beccafico
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di sarde;
- 120 g di pangrattato o pane raffermo tritato;
- 100 g di uva sultanina;
- 1 arancia;
- 60 g di pinoli;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
- alloro qb;
- sale e pepe qb
Preparazione
Le sarde a beccafico alla palermitana si cucinano in forno per soli 15 minuti; quindi, si tratta di una ricetta piuttosto veloce che si può preparare anche d'estate. Vediamo insieme quali sono tutte le fasi, passo dopo passo.
Come prima cosa dovete pulire le sarde; desquamatele ed eliminate la spina dorsale, di seguito la testa e le interiora. É molto importante togliere la lisca delicatamente, in modo da non sfibrare le carni e riuscire ad aprirle in due.
In alternativa potete richiedere questo lavoro al vostro rivenditore di fiducia o al mercato, di mattina presto.
Una volta aperte a libro, tenete da parte le sarde e irroratele con una marinatura di olio e succo di limone. Procedete quindi al ripieno e tostate il pangrattato in padella finché sarà caldo.
Unite in una ciotola tutti gli altri ingredienti, compresa l'uva sultanina che avrete prima lasciato in ammollo. Mescolate il pangrattato, l'uvetta, il prezzemolo, i pinoli, l'aglio tritato, lo zucchero. Salate e pepate a piacere.
Ora è il momento di farcire le sarde con il composto appena realizzato. Adagiate un poco di ripieno su ogni sarda e arrotolatela come se fosse un involtino, su se stessa. Disponete ogni rotolo su una pirofila in precedenza unta con un filo d'olio evo.
Alternate ogni involtino con qualche foglia di alloro e irrorate con succo d'arancia e olio extravergine d'oliva.
Infornate per circa 15 minuti a 180°. Una volta terminata la cottura, potete spolverizzare una generosa manciata di pecorino oppure, per un gusto più delicato, grattugiare del Galbanino, precedentemente messo in freezer per 20 minuti.
Lasciate raffreddare e mettete in frigo, almeno per un'ora. Le sarde a beccafico vanno servite completamente fredde.