Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Salsa tartara

Ricetta creata da Galbani
Salsa tartara
Vota
Media0

Presentazione

La salsa tartara è un condimento speciale per rendere più gustosi un'infinità di piatti. Questa salsa si prepara con ingredienti semplici, ma dal sapore intenso e pungente: uova sode, cetrioli sottaceto, capperi, prezzemolo e aceto.

Pronta in pochi minuti, la salsa tartara può essere utilizzata per gli aperitivi, quindi spalmata su tartine o crackers salati; per una grigliata, su piatti sia di carne che di pesce; su fritture o verdure. Insomma, al posto della solita maionese, provate ad accompagnare i vostri piatti con questa salsa e non ve ne pentirete.
 

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 7 uova
  2. 1 ciuffo di prezzemolo
  3. 1 ciuffo di dragoncello
  4. 1 ciuffo di erba cipollina
  5. 200 ml di olio di semi
  6. 2 cetrioli sott'aceto
  7. 1 cucchiaio di capperi dissalati
  8. 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  9. 1/2 cucchiaino di senape
  10. 2 cucchiai di acqua calda

Preparazione

Preparate sette uova sode e mettete in una ciotola solo i tuorli.

Fate un trito con il prezzemolo, l'erba cipollina, il dragoncello, i capperi e i cetrioli sott'aceto.

Aggiungete l'aceto ai tuorli d'uovo e amalgamate con una frusta il tutto mentre versate a filo l'olio di semi per formare una salsa tartara cremosa.

A questo punto unite il trito di profumi, capperi e cetrioli sott'aceto e continuate ad amalgamare per un paio di minuti.

Solo nel caso in cui la salsa tartara risultasse troppo densa, aggiungete 2 cucchiai di acqua calda.

Servite la salsa sulle vostre pietanze.

Curiosità

In questa pagina vi abbiamo mostrato la ricetta della salsa tartara classica che si prepara con uova, cetriolini sottaceto, olio, erbe aromatiche finemente tritate e, a vostro gusto, spezie come il curry o il pepe nero. In alcune versioni viene aggiunta anche della cipolla a pezzetti, della maionese o della senape. In poco tempo avrete della salsa pronta per preparare dei freschi antipasti a base di uova sode, crostini o bruschette, oppure per accompagnare piatti di carne o pesce.

Ecco qualche consiglio utile per questo procedimento: il rischio più grande nella preparazione di questo sugo è che la salsa possa impazzire, ovvero che gli ingredienti non si amalgamino a dovere. Se ciò dovesse accadere, niente paura: in una ciotola a parte frullate un altro tuorlo con un filo d’olio e aggiungete, un cucchiaio alla volta, il composto impazzito, amalgamando il tutto delicatamente. In questo modo, l’olio e i tuorli dovrebbero emulsionarsi a dovere.

Scopri di più