Rotolo tiramisù
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 125 g di farina 00
- 3 uova medie
- 50 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Per la crema al mascarpone:
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 50 g di zucchero semolato
Per la finitura:
- 200 ml di caffè da moka
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione del vostro rotolo tiramisù, assicuratevi di preriscaldare il forno a 220° e di utilizzare solo uova a temperatura ambiente: estraetele dal frigorifero almeno mezz’ora prima dell’utilizzo.
Iniziate la preparazione del rotolo tiramisù montando le 3 uova per la base, insieme allo zucchero: dovrete ottenere un composto ben sodo e spumoso. Continuando a montare le uova, aggiungete a filo il latte; poi inserite anche la farina setacciata insieme al lievito, un po’ alla volta, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Rivestite poi una teglia con un foglio di carta forno e poi versate al suo interno il composto, livellando con cura la superficie. Procedete quindi con la cottura: saranno sufficienti 8-10 minuti in forno statico, abbassando la temperatura a 200° appena si inserisce la base al suo interno. Sfornate e capovolgete delicatamente la pasta biscotto su un canovaccio pulito, arrotolandola con attenzione su se stessa per dargli la forma di un cilindro.
Passate ora alla preparazione della crema al mascarpone: prendete le due uova restanti e separate i tuorli dagli albumi; montate i primi insieme allo zucchero in una ciotola capiente e poi aggiungete il Mascarpone Santa Lucia; successivamente montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto di tuorli e mascarpone, mescolando dal baso verso l’alto per non smontarli.
Riponete la crema in frigorifero e preparate il caffè, lasciandolo raffreddare completamente. Procedete quindi a spennellare il caffè sulla pasta biscotto: srotolatela momentaneamente per coprire bene ogni punto, ma non eccedete con la quantità di liquido; aggiungete uno strato di crema al mascarpone e arrotolate di nuovo la pasta biscotto su se stessa.
Ora avvolgete il rotolo tiramisù con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che il dolce si rassodi. Infine, servite su un piatto da portata, distribuendo sulla superficie del cacao amaro in polvere, ben spolverizzato.