Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Rianata trapanese

Ricetta creata da Galbani
rianata trapanese
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La rianata trapanese è una delle ricette più conosciute della cucina siciliana. Si tratta di una pizza in teglia alta e saporita, simile a una focaccia, che come è possibile intuire prende origine dalla città di Trapani, sulla costa occidentale della Sicilia. Si tratta di una preparazione che avrà bisogno di un po' di tempo per essere realizzata, ma che si compone di pochi e semplici passaggi, e quindi facile da realizzare anche a casa.

Questa particolare pizza presenta un sapore forte e intenso, grazie al suo condimento a base di acciughe, aglio, origano e prezzemolo. Inoltre, noi di Galbani abbiamo deciso di proporvi una versione della rianata arricchita dal Bel Paese di Pecora Galbani, capace di regalare al vostro piatto un sapore incredibile!

Che aspettate? Prendetevi qualche ora di tempo e correte in cucina a preparare questa pizza buonissima e sfiziosa!

Media
4
30 minuti
5 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 500 g farina 0
  2. 350 ml acqua
  3. 2,5 g lievito di birra fresco
  4. zucchero q.b.
  5. sale q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.

 

Per il condimento:

  1. 250 g passata di pomodoro
  2. 100 g acciughe dissalate
  3. 100 g Bel Paese di Pecora Galbani
  4. aglio q.b.
  5. origano q.b.
  6. prezzemolo q.b.
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

La pizza rianata è una ricetta siciliana, tipica della città di Trapani. Si tratta di una pizza in teglia dal gusto intenso e saporito, facile da preparare. Seguite tutti i passaggi del procedimento per preparare una rianata squisita!

01

Come prima cosa, in un bicchiere colmo d'acqua fate sciogliere il lievito di birrafresco insieme a un cucchiaino di zucchero, mescolando il tutto. Nel frattempo, in una ciotola inserite la farina 0, il lievito appena sciolto e l'acqua rimanente. Mescolate per alcuni minuti, e quando l'impasto avrà preso forma aggiungete anche un pizzico di sale fino e un filo d'olio extravergine di oliva.

02

Mescolate l'impasto fino a renderlo un panettoliscio e omogeneo, per poi lasciarlo in lievitazione per circa 5 ore, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente o con un canovaccio umido per evitare di esporlo alle correnti d'aria. Nel frattempo, preparate il condimento inserendo in una ciotola la passata di pomodoro con l'olio extravergine di oliva, il sale, l'origano e il prezzemolo, e lasciate insaporire. Aggiungete anche l'aglio, precedentemente tritato.

03

Una volta che l'impasto sarà lievitato stendetelo direttamente all'interno di una teglia da forno rettangolare, precedentemente infarinata o coperta da carta forno. Fate riposare per alcuni minuti, e poi condite la superficie della pasta con il pomodoro insaporito, le acciughe e il Bel Paese di Pecora Galbani grattugiato. A piacere aggiungete anche tutti gli altri ingredienti del condimento, secondo i vostri gusti personali.

04

Infornate la teglia per circa 10 minuti in forno statico preriscaldato a 220/230°C, controllando la cottura di tanto in tanto. Una volta pronta, sfornate e gustate la vostra rianata trapanese insieme ad amici e parenti.

Varianti

La pizza rianata è una ricetta tipica di una delle regioni più meridionali del nostro paese: la Sicilia. Ottima e saporita, può essere preparata in pochi e semplici passaggi, proprio come vi abbiamo mostrato. Inoltre, questa tipologia di pizza si presta benissimo a essere condita e arricchita in tanti modi diversi, a seconda dei vostri gusti personali.

Ad esempio, perché non aggiungere altre tipologie di formaggio? Potete andare a mescolare sapori di diverse parti d'Italia, aggiungendo del parmigiano, oppure del pecorino romano. Potete anche decidere di inserire sulla superficie della pizza qualche fettina di mozzarella, per rendere il tutto più saporito e filante. Anche la ricotta starà benissimo sulla rianata, proprio come sulla nostra pizza con ricotta: gustosa e delicata. L'avete mai provata?

Per quanto riguarda gli altri ingredienti, potreste decidere di condire con della cipolla tagliata a pezzetti più o meno grandi, a seconda delle vostre preferenze. Anche le patate staranno benissimo sulla vostra rianata: provate a utilizzarle in sostituzione alla salsa di pomodoro, per creare una pizza bianca ma gustosa, proprio come nella nostra pizza con patate. Se, invece, cercate un gusto più estivo, aggiungete dei pomodorini freschi: il sapore sarà irresistibile!

Consigli

Come avrete visto dalla ricetta, i passaggi per realizzare la rianata trapanese sono pochi e semplici. Tuttavia, come tutti i lievitati, anche la pizza rianata potrebbe creare qualche piccola difficoltà durante la preparazione.

Partendo dalla preparazione dell'impasto, il composto risulterà sicuramente umido e molliccio, difficile da lavorare a mano se non si è abituati, ma non temete. Se avete a disposizione un piano da lavoro, sarà sufficiente aiutarsi con un po' di semola di grano duro, per rendere l'impasto leggermente più secco e modellabile, ma senza compromettere la buona riuscita della ricetta. In alternativa, potete comunque decidere di utilizzare una planetaria, così da non dover impastare a mano.

Una volta pronto l'impasto, la fase di lievitazione a temperatura ambiente sarà fondamentale per rendere la pizza soffice e morbida. Durante il periodo di riposo non abbiate fretta, e lasciate che il volume del panetto cresca. Una volta trascorse le 5 ore potrete procedere con la realizzazione della vostra rianata.

Quando la rianata sarà cotta, potrete decidere di utilizzarla in tantissime occasioni. Ideale per un buffet di antipasti, da allestire a una festa o a un ricevimento, affiancata da altri piatti sfiziosi. Perfetta anche per un aperitivo tra amici, come finger food accompagnata da una bibita fresca. In alternativa, servitela a una cena informale: a tavola farà un figurone, e il suo profumo farà venire l'acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti.

Curiosità

La rianata trapanese, come buona parte delle ricette della cucina italiana, è un piatto dalle origini povere. Gli ingredienti utilizzati, infatti, non sono ingredienti ricercati, ma hanno la capacità di rendere questa focaccia saporita e gustosa, anche nella sua semplicità.

Sembra che l'origine del nome di questa pizza derivi dall'origano: non a caso, il termine rianata significa proprio "origanata", data la grande quantità di origano presente nel condimento. Una ricetta molto simile a quella della più tipica pizza marinara, gradita in tutto il Paese.

Oggi la pizza rianata può essere cucinata facilmente anche a casa, proprio come abbiamo visto nella nostra ricetta, e può essere personalizzata in tantissimi modi a seconda dei propri gusti personali. Provatela e assaggiatela con amici e parenti nelle occasioni più disparate, sentirete con bontà!

Scopri di più