Scaccia ragusana
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g semola di grano duro
- 10 g lievito di birra fresco
- 400 ml acqua
- zucchero q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per la farcitura:
- 500 ml passata di pomodoro
- 270 g Formaggio Galbanino l'Originale Galbani
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano secco q.b.
Preparazione
La scaccia ragusana è un prodotto da forno tipico della Sicilia, ideale da gustare come spuntino di metà pomeriggio o per allestire un antipasto sfizioso. Vediamo insieme come prepararla con un procedimento semplice.
Come prima cosa preparate la pasta: in un bicchiere d'acqua fate sciogliere il lievito e un cucchiaino di zucchero, e mettete da parte. Nel frattempo in una ciotola inserite la semola di grano duro accuratamente setacciata insieme a metà dell'acqua e al lievito sciolto, e iniziate a impastare a mano. Quando l'impasto avrà preso consistenza versate anche l'altra metà dell'acqua. Solo alla fine aggiungete il sale e l'olio extravergine di oliva, e impastate fino a ottenere un panettoliscio e compatto. Create 4 panetti e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio, fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume.
Ora dovrete preparare il sugo per il ripieno: in una pentola o in una padella capiente inserite un filo d'olio extravergine di oliva. Una volta che si sarà scaldato, inserite la passata di pomodoro. Condite con sale, pepe, basilico fresco e origano secco e lasciare ritirare per qualche minuto, così da rendere il sugo più denso. Una volta pronto lasciate intiepidire. Nel frattempo tagliate a fettine il Formaggio Galbanino l'Originale, e mettetele da parte.
Iniziate ad assemblare la vostre scacce: prendete l'impasto in 4 panetti, ormai lievitato, e stendetelo su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello, andando a creare un rettangolo non troppo sottile. Cospargete la superficie con qualche cucchiaio di sugo al pomodoro e inserite anche delle fettine di formaggio. Ripiegate prima i lati lunghi, e cospargete nuovamente con un po' di salsa al pomodoro e alcune fettine di formaggio. Poi, arrotolate per 3 volte l'impasto su sé stesso per il bordo corto, spingendo leggermente per compattare il tutto.
Ora è il momento di cuocere le scacce: posizionatele su una teglia ricoperta da cartaforno alla base e spennellatene la superficie con un filo d'olio extravergine di oliva. Una volta pronte, cuocete in forno statico preriscaldato a una temperatura di 220/230° C per circa 30 minuti. Passato il tempo di cottura, lasciate intiepidire le vostre scacce e gustatele insieme ai vostri amici!