Focaccia con pomodorini e Certosa
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 400 g circa di patate
- 1 dado di lievito di birra
- 12 pomodorini ben maturi
- 4-5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- origano q.b.
- un mazzetto di basilico
- 165 g di Certosa Galbani
- sale q.b.
Preparazione
Potete realizzare a mano l’impasto della vostra focaccia con i pomodorini, oppure potete utilizzare un’impastatrice o una planetaria. Vi suggeriamo inoltre, di lavorare a lungo l’impasto, utilizzando magari una spianatoia che renderà l’operazione più comoda. Adesso mettiamoci all’opera, questa focaccia vi stupirà con il suo inebriante profumo! Ecco come realizzare la focaccia con pomodorini:
Pelate le patate e lessatele in acqua salata. Quando saranno tenere, scolatele conservando l'acqua e passatele con lo schiacciapatate lasciandole cadere dentro una ciotola ampia.
Lasciatele intiepidire e amalgamatevi il lievito diluito in una tazza di acqua appena tiepida (quella di cottura delle patate). Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e, continuando a mescolare, unite poco per volta, la farina setacciata e, se necessario, ancora poca acqua delle patate in modo da ottenere un impasto molto morbido.
Lavorate il composto energicamente con il cucchiaio per una decina di minuti fino a quando si staccherà dalle pareti della terrina (l'uso dell'impastatrice faciliterà molto il lavoro).
Oliate la placca del forno o ricopritela di carta forno e stendetevi l'impasto con le mani pareggiando lo spessore. Dopodiché, spennellate d'olio la superficie della focaccia e distribuitevi i pomodorini divisi a metà.
Coprite con un panno e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un'ora fino a quando nella pasta si formeranno delle bollicine, e i pomodorini, per effetto della lievitazione, saranno quasi affondati nella pasta.
Stracciate la Certosa con una forchetta e adagiatela sulla focaccia, quindi rimettete in forno la teglia e lasciate che il formaggio si sciolga e diventi filante. Completata la cottura, guarnite con un filo d'olio extravergine e foglie di basilico. Servite la focaccia con pomodorini tiepida o fredda.