Secondi piatti pugliesi
Chi non è mai stato in Puglia non ha idea dei sapori e dei profumi che avvolgono questa meravigliosa regione.
Per portare un po' di queste sensazioni a casa, potrete però preparare dei deliziosi secondi piatti pugliesi. Le possibilità tra le quali scegliere sono davvero numerose, non vi resta che identificare quello che più si sposa con i vostri gusti personali.
Con delle sottili fettine di vitello, il Galbanino e la pancetta potrete preparare delle buonissime bombette pugliesi.
La cottura renderà il tutto filante e davvero goloso.
La Puglia è la patria del lampascione, detto anche cipolla canina. Questi bulbi sono festeggiati con sagre dedicate, dove è possibile assaggiarle cucinate in tutti i modi.
La versione più celebre è comunque quella fritta e il suo sapore è esaltato se accompagnato a una deliziosa crema creata con i Formaggini Crema Bel Paese.
Come non parlare dei panzerotti al forno, certamente li avrete già gustati fritti, ma anche questa versione merita assolutamente una prova. Il ripieno con Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani e Mozzarella Santa Lucia resterà comunque filante e gustoso.
Potendoli tranquillamente trasportare, i panzerotti sono perfetti per un pranzo in campagna o per un pasto allegro in compagnia di tanti amici.
Se amate i sapori del mare, apprezzerete le polpette di polpo, soprattutto se arricchite col Galbanino.
Questo genere di pietanza appartiene alla cucina di molte regioni, ma ciò che fa la differenza è proprio la scelta degli ingredienti, specchio del territorio.
Altrettanto gustoso è il polpettone, che può abbracciare armoniosamente la Mozzarella Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani.
Fiori di zucca, Mortadella Augustissima Galbani e qualche fetta di Galbanino sono la base ideale per la creazione di fiori d'estate.
Non lasciatevi ingannare dal nome: si tratta di un piatto perfetto per ogni giorno dell'anno.
Se amate dedicare tempo ai fornelli, potrebbe piacervi l'idea di creare il bauletto di pollo con carciofi e Mozzarella Santa Lucia.
Tutti i componenti si uniscono con armonia, per il piacere del palato.
Questi sono solo alcuni dei numerosi secondi piatti pugliesi a disposizione. Non vi resta che scegliere quello più adatto al menu che desiderate portare in tavola per deliziare i vostri commensali.