Involtini di trippa
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di trippa (centopezze)
- 1 spicchio d'aglio
- 300 g di Galbanino l'Originale Galbani
- 6 pomodori pelati
- 2 foglie di alloro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 5 grani di pepe
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- sale q.b.
- pepe in polvere q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Se non avete chiesto di farlo al macellaio, lavate accuratamente la parte della trippa di agnello chiamata centopezze e tagliatela a strisce piuttosto larghe. Dopodiché potete procedere alla preparazione della trippa seguendo questa ricetta:
Sbucciate la cipolla e tagliatene metà a listarelle sottili; l'altra metà, invece, tritatela. Sbucciate anche l'aglio e tritatelo finemente. Il Galbanino l'Originale, invece, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm e poi ricavate dei bastoncini.
Stendete sul tagliere le fette di trippa, insaporitele con sale e pepe, metteteci dentro un po' di cipolla, poco aglio tritato, uno o due bastoncini di Galbanino L'Originale e arrotolatele, fermandole con uno stuzzicadenti.
Mondate, lavate e tritate il sedano e la carota e metteteli a rosolare in una padella insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine d' oliva e al resto della cipolla. Fate soffriggere le verdure tritate per un paio di minuti, quindi unitevi gli involtini di trippa. Lasciateli rosolare per qualche minuto, rigirandoli affinché si sigillino su tutti i lati, poi sfumate il tutto con il vino bianco.
Mettete in padella foglie di alloro lavate e il pepe nero in grani e i pomodori pelati tagliati a cubetti, salate gli involtini e lasciateli cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti, avendo cura di coprire il tegame con un coperchio.
Una volta pronti, disponete gli involtini di trippa su un piatto da portata insieme al loro sugo e serviteli caldi.