Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Quinoa con verdure

Ricetta creata da Galbani
Quinoa con verdure
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Anche se la quinoa non è un vero e proprio cereale, può essere cucinata come se lo fosse per creare un piatto unico o un'insalatona ricca e sfiziosa, piena di colore e di gusto.

La ricetta della quinoa con verdure è molto semplice e prevede l'utilizzo di molte verdure, meglio se di stagione, che verranno saltate in padella per creare un ottimo condimento.

Come piccolo accorgimento per trattare la quinoa, ricordatevi di sciacquarla sotto l'acqua corrente prima di cuocerla, in modo da eliminare la patina esterna che la ricopre e, per darle più gusto, di tostarla in padella nel Burro Santa Lucia fuso.

La quinoa con verdure è una preparazione perfetta per tutte le stagioni, perché potete decidere se gustarla calda o fredda, a seconda di come la preferite; in entrambi i casi, per accendere il piatto con una nota di sapore in più, non dimenticatevi di aggiungere una dadolata di Galbanino prima di servirlo e il successo sarà assicurato.

Questa è una delle 10 migliori ricette con la quinoa... scoprite tutte le altre!

 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di semi di quinoa
  2. 400 ml di acqua
  3. 1 peperone giallo
  4. 1 peperone rosso
  5. 1 peperone verde
  6. 1 melanzana
  7. 2 zucchine
  8. 125 g di Galbanino l'Originale Galbani
  9. mezzo bicchiere di vino bianco
  10. 1 bicchiere di brodo vegetale
  11. 1 cipolla rossa
  12. un filo d'olio extravergine d'oliva
  13. una noce di Burro Santa Lucia Galbani
  14. sale q.b.
  15. pepe q.b.
  16. una manciata di cumino
  17. un mazzetto di prezzemolo

Preparazione

  • Per preparare un buon piatto di quinoa con verdure dovete iniziare proprio da queste: lavate e pulite i peperoni dai filamenti e dai semini interni e poi riduceteli a tocchetti; lavate e private le zucchine delle estremità e tagliatele a rondelle; lavate la melanzana e riducetela a cubetti.
  • Per ultima, tagliate la cipolla a velo e fatela soffriggere in un tegame con un filo di olio caldo.
  • Una volta che la cipolla si sarà dorata, aggiungete le verdure a più mandate, facendole cuocere per 5 minuti in quest'ordine: prima i peperoni, poi le melanzane e per ultime le zucchine.
  • Dopo che le avrete fatte cuocere un poco tutte assieme, sfumatele con mezzo bicchiere di vino e, una volta evaporato, aggiustate di sale e pepe.
  • A questo punto aggiungete anche il bicchiere di brodo, abbassate il fuoco e lasciatelo assorbire.
  • Nel frattempo sciacquate i semi di quinoa sotto l'acqua corrente e poi metteteli in un grosso tegame, dove avrete precedentemente sciolto una noce di Burro Santa Lucia.
  • Una volta che si sarà tostata, versate l'acqua nella pentola fino a sommergere completamente la quinoa e attendete fino al completo assorbimento.
  • Non appena la quinoa avrà assorbito tutta l'acqua, aggiungete nel tegame le verdure, ormai cotte, e date una mescolata.
  • Come tocco finale, aggiungete il Galbanino tagliato a cubetti, il prezzemolo tritato e una spolverata di cumino.
  • Togliete la vostra quinoa con verdure dal fuoco e servitela calda o fredda, come la preferite.

Curiosità

La quinoa con verdure è un piatto estivo perfetto da preparare nelle giornate di caldo quando si ha voglia di mettere in tavola un piatto freddo e gustoso.

La quinoa è una pianta erbacea da cui si ricavano dei chicchi che danno vita a piatti davvero deliziosi.

Per la tostatura della quinoa, oltre il burro, potete utilizzare l'olio extravergine d'oliva; inoltre potete liberare la fantasia condendo la vostra quinoa con gli ingredienti che più gradite. Ad esempio, potete realizzare un delizioso piatto freddo condendola con pomodorini, tonno e piselli cotti in padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e cipolla tritata. Ultimate con una foglia di basilico che donerà al piatto un profumo delizioso.

Nelle giornate di freddo potete preparare una versione autunnale di questo piatto: la zuppa di quinoa con zucca. Basterà cuocere in un tegame la polpa di zucca con pomodori, sedano e carota e frullare gli ingredienti una volta cotti, creando una buonissima vellutata.

Cademartori

Scopri di più