Quiche svuotafrigo
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée;
- 3 uova medie;
- 2 patate;
- 250 g di zucca a cubetti;
- 2 peperoni rossi;
- qualche fetta di scamorza;
- una confezione di Mozzarella Santa Lucia;
- 2 melanzane;
- 100 g Prosciutto Cotto Fetta Reale;
- 100 g Mortadella Augustissima;
- 100 g Gorgonzola D.O.P. Gim;
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
- uno spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
Preparazione
Sopra vi abbiamo elencato tanti ingredienti che si sposano a meraviglia tra di loro ma di seguito vi consigliamo quali saranno gli abbinamenti migliori e più azzeccati. Grazie ai consigli e ai trucchi Galbani, potrete gustare qualcosa di speciale e salvare la vostra cena, recuperando gli avanzi del vostro frigorifero: ecco un atteggiamento sostenibile e goloso!
La prima cosa da fare è scegliere gli abbinamenti migliori: potete realizzare una quiche ai 4 formaggi, con salumi e formaggi oppure con una bella ratatouille di verdure.
Togliete il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero 10 minuti prima, in modo che si ammorbidisca e risulti più facile da toccare. Srotolatela e ponetela in una teglia con la propria carta forno già in dotazione nella confezione.
Lavate le verdure, quindi asciugatele e preparatele. Tagliate le melanzane a cubetti, pulite i peperoni dalla parte bianca amara e ricavatene delle striscioline, sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili.
Rosolate tutte le verdure con poco olio e uno spicchio di aglio, in successione: prima i peperoni, la dadolata di zucca e poi le melanzane, di seguito. Le patate andranno lessate in poca acqua bollente.
Lasciate raffreddare tutte le verdure e, una volta tiepide, farcite la pasta sfoglia precedentemente bucherellata con i rebbi della forchetta.
Sopra, aggiungete i formaggi e salumi: la scamorza, la Mozzarella Santa Lucia, il Prosciutto Cotto Fetta Reale, la Mortadella Augustissima e il Gorgonzola D.O.P. Gim. In seguito, unite le uova al formaggio grattugiato. Sigillate per bene la pasta sfoglia, in modo da ottenere un cornicione.
Infornate per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato, in funzione ventilata, a 180°. Una volta pronta, lasciate intiepidire la torta salata e servite.