Quiche con cipollotti
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di Certosa Galbani Santa Lucia;
- 500 g di cipollotti;
- 4 uova;
- 100 g di formaggio grattugiato;
- un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée;
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
- uno spicchio di aglio;
In alternativa, per la pasta brisée fatta in casa:
- 250 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente;
- due bicchieri di acqua ghiacciata;
- 400 g di farina
Preparazione
La quiche con cipollotti è una torta salata perfetta per un aperitivo, per un antipasto delle feste e per la merenda dei bambini*.
Avrete bisogno di uno stampo dal diametro di 24 cm, o di una tortiera a cerniera.
Di seguito, ecco tutte le fasi per realizzare un'ottima quiche con cipollotti fatta in casa con un rotolo di pasta sfoglia già pronto, o preparando la pasta brisée in casa.
*sopra i 3 anni
La prima cosa da fare è tagliare i cipollotti a rondelle e di farli stufare in padella con poco olio extravergine d'oliva e uno spicchio di aglio. Cuocete finchè i cipollotti non saranno trasparenti, a fiamma dolce, quindi spegnete e lasciate riposare.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia nella teglia o nello stampo, mantenendo la carta forno in dotazione. Bucherellate con i rebbi della forchetta e farcite con i cipollotti.
Versate le uova unite al formaggio grattugiato e sigillate per bene la pasta sfoglia, in modo da ottenere una sorta di cornicione.
In alternativa, potete realizzare la pasta brisée in casa, dato che è molto semplice: unite la farina con il Burro Santa Lucia a pezzettini e sbriciolate con le mani, oppure incorporate tutto nel mixer in modo da ottenere una polvere. Unite anche l'acqua fredda e impastate con le mani finché non sentirete sotto le dita una consistenza elastica, morbida e omogenea.
Formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora. Stendete con il mattarello e adagiate la sfoglia sulla teglia unta, aderendo con cura con i polpastrelli. Unite la farcia di cipollotti e la Certosa Galbani Santa Lucia.
Infornate nel forno già caldo a 180°, per 25-30 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura, si sarà creata una deliziosa crosticina dorata in superficie: sfornate e servite dopo che la quiche sarà tiepida.