Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Purè di zucca

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il purè di zucca è una preparazione insolita e sfiziosa, caratterizzata da una consistenza piacevolmente cremosa e delicata.

Con l'aggiunta di un po' di rosmarino o di noce moscata, vi permetterà di gustare un contorno soffice e saporito, ideale per accompagnare i vostri secondi preferiti.

Ma non finisce qui: potete utilizzarlo anche per condire la pasta o per farcire dei favolosi ravioli. In questo caso, vi suggeriamo di cuocere la zucca al forno o al vapore, piuttosto che nel latte, per un risultato più denso.

Se non l'avete mai provato, questa è la vostra occasione. Leggete la nostra ricetta e scoprite come portare in tavola degli appetitosi spaghetti al purè di zucca, con l'aggiunta del buon speck e del Galbanino grattugiato. E se volete sapere proprio tutto su questo ortaggio autunnale, vi invitiamo a visitare la sezione come cucinare la zucca.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di polpa di zucca
  2. 100 g di speck
  3. 1 scalogno
  4. 400 g di spaghetti
  5. 1 rametto di rosmarino
  6. 300 ml di latte
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. Galbanino L'Originale Galbani q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Prima di cominciare la preparazione della ricetta, riponete nel freezer il Galbanino per almeno venti minuti. Per preparare il purè di zucca, per prima cosa sbucciate e affettate finemente lo scalogno, tagliate la zucca a cubetti e lo speck a striscioline.

Portate a ebollizione il latte in una casseruola, quindi aggiungete lo scalogno, la zucca e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fiamma dolce col coperchio per circa 30 minuti.

A cottura ultimata, aggiungete gli aghi di rosmarino tritati, un filo d'olio e un pizzico di pepe. Riducete il composto in purea con l'aiuto di un mixer a immersione.

Nel frattempo, fate cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e amalgamatela al purè di zucca e allo speck. A questo punto tirate fuori dal congelatore il Galbanino e con una grattugia spolverizzatelo sul vostro purè di zucca. Dopodiché dividetela nei piatti e servite.

Scopri di più