Primi piatti fritti
Il fritto è da sempre una tentazione che coinvolge tutti gli italiani a prescindere dalla regione di appartenenza.
Bisogna essere molto abili affinché non venga unto e controllare adeguatamente la temperatura dell'olio si rivela sempre un trucchetto vincente.
Numerosi sono gli ingredienti che è possibile trattare con questa cottura, come ad esempio il pesce e la carne, ma anche primi gustosi e sfiziosi.
Proprio a questa portata Galbani ha voluto dedicare una sezione di ricette, così da suggerirvi idee sempre nuove da portare in tavola per stupire i vostri ospiti.
Iniziamo con delle trenette al salmone affumicato, che deve essere tagliato a listarelle e cotto nell'olio bollente.
Solo dopo può essere aggiunto il salmone alla pasta insieme al Galbanino, che rende filante ogni boccone se tagliato a cubetti di grandi dimensioni.
Il tutto è condito con un sugo di pomodoro delicato, che appena colora il piatto e assicura una nota di sapore ulteriore.
Proseguiamo con degli spaghetti a base di polpette filanti, realizzate con carne macinata, pane bianco bagnato del latte, formaggio grattugiato e un tocco di Galbanino per formare il cuore all'interno.
La loro caratteristica principale è quella di essere prima fritte e poi ripassate nel sugo, così da guarnire il piatto con un gusto deciso e saporito.
Non dimenticate una spolverizzata di formaggio tipo pecorino e del pepe nero.
Un piatto da forno gradevole al palato e adatto a tutte le stagioni sono i cannelloni a base di melanzane fritte, che costituiscono il ripieno insieme alla Ricotta Santa Lucia, al Certosino Galbani e alle zucchine.
Per realizzare una gradevole crosticina superficiale, spolverizzate il tutto con una generosa dose di pan grattato e formaggio grattugiato e consentite al cuore di filare morbido dopo il taglio della forchetta.
Si tratta di un piatto che può essere servito bianco oppure accompagnato da una salsa di pomodoro, condita con olio, sale e pepe.
Interessanti e sempre apprezzati sono poi gli arancini di riso al pomodoro, che presentano all'interno della Mozzarella Santa Lucia che costituisce il cuore del piatto.
Come farcitura possono essere inseriti diversi elementi, come le verdure di stagione oppure i salumi come il Prosciutto Cotto Galbacotto o la Mortadella Galbanella.
Fate attenzione che la panatura sia croccante e saporita e sbizzarritevi con il gusto del ripieno, utilizzando melanzane, peperoni e piselli.
Queste sono solo alcune delle gustose ricette proposte da Galbani, venite a scoprire le altre!