Primi piatti con verza
In questa sezione troverete spunti, consigli e gustose ricette per valorizzare la verza, detto anche cavolo verza, come ingrediente principale di un primo gustoso e invitante.
Potrete realizzare zuppe, risotti, minestre, vellutate, creme, lasagne e molto altro: i vostri familiari ne saranno golosi e anche gli ospiti dal palato più esigente ne apprezzeranno il gusto e il sapore fuori dagli schemi.
Lenticchie, fagioli, funghi porcini e l'immancabile Salame Galbanetto il Tradizionale faranno della Zuppa di legumi, verza e funghi porcini un piatto molto profumato.
Potrete anche annoverarlo tra i piatti unici di maggior successo a casa vostra: basterà tostare delle fette di pane da posare sul fondo del piatto e accompagnarlo con una insalata.
Un segreto per rendere questa ricetta ancora più veloce? Utilizzate legumi in scatola già cotti.
Se preferite un piatto meno rustico e più elegante, da sfoggiare anche in occasioni formali, provate la delicatezza della vellutata alla verza. La cremosità di questo piatto si sposa perfettamente con lo speck rosolato senza condimento fino a farlo diventare croccante.
Un primo dal carattere deciso e molto facile da preparare è il risotto con la verza. Peperoncino e aglio conferiscono a questa preparazione un gusto intenso, da provare.
Se volete scoprire l'ideale connubio tra carne e verdure, tra delicatezza e decisione, non potete farvi sfuggire la Minestra Maritata.
Salsiccia, carne di gallina, verza, indivia riccia, cicoria dolce sono i protagonisti indiscussi di questa preparazione tipicamente napoletana. È un piatto ricco, gustoso, perfetto per amici dall’appetito robusto ma dal palato sopraffino.
Per rimanere in tema di squisitezze regionali, provate la Paniscia novarese.
È un primo che richiede una esecuzione precisa e perfetta; ma l'attenzione che dedicherete a ciascuna fase sarà ampiamente ripagata dal profumo che salame, cotenna di maiale, lardo e verza sprigioneranno dal piatto fumante.
Se in famiglia amate tutti la pasta, verza e Galbanetto il Tradizionale sono alla base delle Mafalde con verza cotta e julienne di salame. L'ingrediente segreto, le bacche di ginepro, saranno il vostro asso nella manica per un primo veloce, semplice e saporito.
Per concludere, potrete provare abbinamenti con moltissimi altri ingredienti che ben si abbinano alla verza: zucca, acciughe, patate, salamelle, cavolfiore, formaggio... e tutto quello che l'inverno e il vostro frigo propongono alla vostra fantasia e creatività; ma se avete bisogno di alcune idee, questa è la sezione per voi!