Primi piatti con prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è un alimento che solitamente piace ad adulti e bambini*, poiché si presta a diversi abbinamenti gradevoli e può essere consumato anche da solo come antipasto o secondo piatto.

Galbani ha deciso di proporvi una serie di ricette di primi piatti proprio a base di prosciutto crudo, che possano permettervi di fare una bella figura con i vostri ospiti e allo stesso tempo siano semplici da preparare anche quando il tempo stringe.

Iniziamo con una pasta interessante, realizzata con un condimento a base di radicchio, prosciutto crudo e Galbanino. Si tratta di tutti prodotti estremamente golosi, che mixati insieme garantiscono un piatto perfetto in ogni stagione e adatto a ogni genere di palato. Il consiglio è quello di mettere il formaggio sopra quando la pietanza è ancora calda, così da permettergli di fondersi e rendere ogni morso filante e piacevole.

Una variante diversa dai soliti cannelloni è quella alla sorrentina, che prevede sempre dei rotoli di sfoglia arrotolati con all'interno una farcitura di carne di maiale, mortadella, prosciutto crudo e Certosa Galbani. La parte superiore è condita con della passata di pomodoro e della Mozzarella Santa Lucia, che una volta in forno diviene filante a ogni morso. Per un tocco ulteriore guarnite con del prosciutto crudo reso croccante in padella e create così una crosticina gradevole al palato e molto inusuale.

Solitamente apprezzata dai commensali è poi la pasta fredda con melanzane tagliate a tocchetti e prosciutto crudo, ai quali è possibile aggiungere anche delle zucchine e della Certosa Galbani. Il latticino serve appunto a realizzare un sughetto cremoso, che amalgama il tutto e dona sapidità al piatto. Si tratta di una soluzione perfetta sia in estate che in inverno, realizzata con ingredienti semplici e allo stesso tempo molto gustosi.

Come tralasciare poi i pomodori o i peperoni ripieni in una veste del tutto nuova, caratterizzata da una farcitura di Ricotta Santa Lucia unita con pezzettini di prosciutto crudo. Il composto deve essere inserito all'interno della verdura svuotata e il tutto può essere messo in forno il tempo necessario per la formazione della crosticina esterna, realizzata con l'ausilio del pangrattato e del formaggio grattugiato.

Infine, il prosciutto crudo funge da perfetto ripieno per dei ravioli rustici con la pasta tirata un po' spessa, soprattutto se unito a della Certosa Galbani cremosa e a un condimento delicato come la passata di pomodoro semplice.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con prosciutto crudo