Primi piatti con pasta sfoglia

Utilizzare la pasta sfoglia in cucina significa regalarsi sempre una carta in più da giocare, poiché consente di creare una vasta gamma di ricette adatte a tutti i gusti. Basterà scegliere come farcire l'interno e il gioco sarà fatto.

Per suggerire delle soluzioni diverse dal solito, Galbani ha pensato di raccogliere tutte le ricette migliori che utilizzano questo elemento, così che possiate realizzarle comodamente in casa e servirle agli ospiti o alla vostra famiglia, sbizzarrendovi con gli ingredienti che avete in frigo per creare abbinamenti sempre nuovi.

La prima idea prevede la realizzazione di fagottini di pasta sfoglia, ripieni di zucca, Ricotta Santa Lucia e salvia. Per creare il ripieno lessate la verdura e tagliatela a cubetti, unendo poi il formaggio e l'erba aromatica e amalgamando il tutto con cura. Farcite in abbondanza dei triangoli che avete precedentemente creato e fate molta attenzione alla chiusura dei bordi, per evitare che l'interno possa uscire. In cottura controllate che si formi una gradevole crosticina e servite una volta che il piatto si è raffreddato.

Interessante è poi l'idea di inserire un pasticcio di maccheroni in una pirofila rivestita di pasta sfoglia, andando così a creare un primo piatto decisamente gustoso. In questo modo potrete evitare di buttare la pasta avanzata del giorno precedente e trasformarla in una sfiziosità per il palato.

Dopo aver riempito l'interno con i maccheroni, aggiungete della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, che diventerà filante a ogni morso una volta che il tutto si sarà cotto. Spolverizzate poi con del pangrattato e soprattutto del formaggio grattugiato, così che si crei una crosta dorata dal sapore intenso.

In alternativa potrete realizzare dei cannoncini alla crema di formaggio, avvolgendo la pasta sfoglia a creare una sorta di cannelloni da farcire. All'interno potrete utilizzare della Certosa Galbani, del Galbanino tagliato a cubetti, della Ricotta Santa Lucia e del pepe nero, spolverizzando del parmigiano grattugiato sulla parte superiore e aggiungendo se lo desiderate della passata di pomodoro. Insieme ai latticini è possibile inserire anche del prosciutto cotto o della mortadella in piccoli pezzi, per creare una variante ancora più ricca di sapore.

Terminiamo infine con una torta salata, ripiena di verdure di stagione come le zucchine, le melanzane e gli spinaci, e di Ricotta Santa Lucia, capace di amalgamare il tutto con gusto. La parte più importante di questa ricetta è certamente la cottura, quindi fate attenzione a dorare l'esterno senza bruciarlo e allo stesso tempo cuocere l'interno.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con pasta sfoglia