Pizzette di carne macinata
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia;
- 800 g di carne di manzo macinata;
- 100 g di formaggio grattugiato;
- 2 uova;
- 100 g di passata di pomodoro;
- 50 g di fiocchi di patate;
- 100 g di farina di mais;
- 50 g di pangrattato;
- 200 g di pomodorini datterini;
- basilico q.b.;
- origano q.b.;
- sale e pepe q.b.;
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Pochissimi passaggi elementari sono sufficienti per mettere in tavola questo esperimento culinario e gastronomico a base di carne che farà impazzire sia grandi che bambini*. La prima fase delicata di preparazione dell’impasto parte con l’allestimento in cucina degli ingredienti e di tutto l’occorrente per portare a compimento l’intera ricetta. Bisogna in particolar modo assicurarsi di avere a disposizione uno spazio di lavoro abbastanza grande, così da potersi muovere con assoluta comodità.
Iniziate ad impastare insieme all’interno di una terrina la carne di manzo macinato, i fiocchi di patate e le uova. Aggiungete al composto una spolverata di formaggio grattugiato e di pangrattato.
Procedete ad amalgamare l’impasto con le mani, o aiutatevi con un cucchiaio di legno se ne aveste necessità. A piacere vanno aggiunti basilico, origano, sale, pepe e olio. Mescolate con grande cura e in modo prolungato per qualche minuto.
A questo punto utilizzate un bicchiere tondo e basso per formare dei cerchi di impasto rotondi e regolari. Potete anche realizzare questi dischi a mano, considerando la dimensione hamburger. Mantenete l’altezza delle vostre pizzette di carne di pochi centimetri, così da ottenere una cottura uniforme e perfetta.
Passate ad infarinare un lato delle pizzette di carne con la farina di mais, e costruite invece dei piccoli bordi esterni sull’altro lato, quello che diventerà la faccia superiore della vostra pizzetta di carne. Questi bordi, una volta infornate le vostre deliziose pizzette, saranno la crosta
A parte preparate in una bacinella da cucina la passata di pomodoro con aggiunta libera di olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano. Una volta condita e ben mescolata questa salsa va distribuita sopra le pizzette di carne macinata in modo uniforme e abbondante.
Tagliate a dadini piccoli le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e adagiateli sopra la passata nella porzione centrale delle pizzette. Condite con un poco di origano e un filo d’olio extravergine e poi mettete in teglia da forno per 20-30 minuti a 200 gradi.
Una volta pronte adagiate le pizzette su un piatto da portata e accompagnatele con pomodorini datterini tagliati a spicchi e conditi con olio, sale e pepe. Crudi o appena scottati è licenza del cuoco. Atto conclusivo è quello di guarnire le pizzette con una foglia di basilico.
*sopra i tre anni