Pizza senza grano
Presentazione
Ingredienti
Per la preparazione di due pizze da circa 32cm di diametro, vi serviranno:
Per l'impasto:
- 350g di farina di riso
- 250g di amido di mais (o maizena)
- 1 cucchiaino di miele
- 350ml di acqua tiepida
- 10g di sale
- 25g di lievito di birra (o in alternativa 12g di lievito di birra secco)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
Per il condimento:
- 500g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
- 350g di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- origano q.b.
- per ungere le teglie olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per la preparazione della pizza senza grano i passaggi sono pochi, ma vanno seguiti tutti attentamente.
Iniziate riscaldando un bicchiere d'acqua, dovrà essere tiepida e non eccessivamente calda, altrimenti rischierete di inattivare il lievito di birra che, a temperature troppo alte, perde il suo potere lievitante. Sbriciolate quindi il lievito nell'acqua e aggiungi il miele. Mescolate bene fino a quando il tutto non sarà completamento disciolto. In un altro bicchiere d'acqua tiepida sciogliete il sale e l'olio.
Setacciate le due farine e disponetele a fontana su di un piano di lavoro pulito e asciutto o una spianatoia (se avete un robot da cucina, versate tutto nella ciotola). Formate un buco al centro e unite il lievito e il miele disciolti nell'acqua e, solo dopo, il composto di acqua, sale e olio.
Iniziate a impastare, partendo dall'esterno e ricoprendo i liquidi con le farine. Nella planetaria con il gancio, impostate una velocità media e lasciate che lavori per qualche minuto l'impasto. In ogni caso dovrete ottenere una pallina che si stacca completamente dai bordi della ciotola o dal piano di lavoro, dall'aspetto omogeneo. Più sarà liscia e più morbida sarà la pizza, con una consistenza simile a quella della pizzeria.
Disponete la palla ottenuta in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente per alimenti e un canovaccio. Lasciate riposare fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il proprio volume.
Dedicatevi al condimento, a partire dalla passata di pomodoro. Versatela in una ciotola e conditela con olio, sale e origano. A lievitazione completata, riprendete l'impasto e stendetelo su di una teglia precedentemente unta con olio o foderata con carta forno. Spennellate poi la superficie della pizza con altro olio e lasciate lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
Accendete il forno a 220° così che possa riscaldarsi. Riprendete la pizza e cospargetela con la salsa di pomodoro preparata prima. Infornate poi per circa 10 minuti
Tagliate la Mozzarella Cucina Galbani e distribuitela sulla base trascorsi i 10 minuti e infornate per altri 5 minuti. Non appena la pizza sarà sfornata, guarnitela con delle foglie di basilico e servitela ancora calda.