Pizza con lievito secco
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 00
- 7 g di lievito secco
- un cucchiaino di zucchero
- 200 ml di acqua tiepida
- tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
Per il condimento:
- 300 g di salsa di pomodoro
- 250 g di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- foglie di basilico q.b.
Preparazione
Questa versione della pizza con lievito secco è molto semplice: seguite questo procedimento per ottenere un ottimo risultato in breve tempo!
Iniziate proprio dal lievito secco: scioglietelo in mezzo bicchiere di acqua tiepida, insieme a un cucchiaino di zucchero. Mescolate con cura e lasciate riposare per 10 minuti: il lievito dovrà schiumare leggermente.
A parte, disponete la farina a cerchio su una spianatoia, in modo da formare quella che è comunemente chiamata “fontana”: versate al centro il bicchiere d’acqua con il lievito secco e iniziate a incorporare la farina con le mani o una forchetta, lavorando l’impasto in modo che non formi grumi.
Aggiungete gradualmente anche l’olio d’oliva e la restante acqua; solo alla fine del procedimento, unite anche il sale, possibilmente sciolto nell’acqua residua. Dovrete formare un panetto liscio e omogeneo, che metterete a riposare in un posto caldo e asciutto per circa due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il panetto in 4 parti e stendete l’impasto in forma tonda. Coprite la superficie con un panno e mettete di nuovo a lievitare per altri 30 minuti. Farcite la superficie delle pizze con la salsa di pomodoro, precedentemente ben condita con sale e olio e infornate in forno statico preriscaldato alla temperatura di 210°, per circa 20 minuti.
Infine, sfornate la pizza e adagiate la Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia sulla superficie, insieme al basilico. Infornate di nuovo per qualche minuto, finché la mozzarella non sarà sciolta e filante. La vostra pizza è pronta, buon appetito!