Pizza fritta in padella senza lievito
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g farina 00
- 250 ml acqua
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
Per il condimento:
- 250 g passata di pomodoro
- 150 g Mozzarella Pizza Perfetta Galbani
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Avete mai provato a preparare una pizzafritta? Seguite il procedimento qui di seguito per ottenere un piatto davvero saporito, perfetto per ogni occasione:
In una ciotola inserite la farina 00 e un pizzico di sale fino. Subito dopo iniziate a inserire anche l'acqua gradualmente, mescolando con l'aiuto di un mestolo. Una volta che l'impasto avrà preso consistenza, trasferitelo su di una spianatoia e continuate a impastare con le mani. Aggiungete acqua o farina per regolare l'umidità della pasta. Dopodiché lasciate riposare il panetto per alcuni minuti sotto la ciotola.
Una volta pronto, il panetto dovrà assomigliare all'impasto che viene utilizzato per la preparazione del pane. Dividetelo in quattro parti uguali e iniziate a stendere con l'aiuto di un mattarello, fino a ottenere 4 dischi abbastanza sottili. Nel frattempo iniziate a scaldare una padella con abbondante olio di semi.
È arrivato il momento di cuocere l'impasto: prendete i dischi di impasto e inseriteli nell'olio ben caldo. Procedete con la frittura per qualche minuto da un lato e poi da un altro, finché ogni disco non sarà perfettamente dorato. Man mano che friggete, posizionate i dischi su della cartaassorbente, per eliminare l'olio in eccesso.
Ora che la vostra pizza è cotta, è arrivato il momento di condirla. Prendete il disco e ricoprite la superficie di pomodoro. Procedete con il tagliare la MozzarellaPizza Perfetta Galbani a cubetti, e posizionate anche questi sulla superficie. Salate e concludete con un filo d'olioextravergine di oliva. A piacere potete aggiungere anche un po' di basilico fresco.
Prendete una padellaantiaderente e riponeteci la pizza ormai condita. Accendete il fuoco a fiamma bassa e coprite con un coperchio per qualche minuto, in modo da consentire alla mozzarella di sciogliersi e al pomodoro di scaldarsi leggermente. Servite ancora calde le vostre pizze fritte, e gustatele insieme agli amici!