Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza fritta in padella senza lievito

Ricetta creata da Galbani
pizza fritta in padella senza lievito
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete mai provato a preparare la pizza? Se sì, saprete sicuramente quanto il procedimento per cucinare una buona pizza in forno possa essere lungo e difficoltoso. Ma esiste il modo di cucinare una pizza gustosa e saporita, senza bisogno di una preparazione così lunga e, soprattutto, senza bisogno della cottura in forno.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di una pizza molto particolare: la pizzafritta, cucinata utilizzando solo e unicamente una padella. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti, e non avrete la necessità di attendere la lievitazione dell'impasto, dato che non utilizzerete il lievito di birra. Inoltre, abbiamo deciso di proporvi un condimento a base di Mozzarella Pizza Perfetta Galbani, per un risultato ancora più strepitoso.

Che aspettate? Recatevi in cucina, raccogliete tutto il necessario e iniziate a seguire il procedimento per preparare una pizza croccante e saporita, senza nessuna difficoltà. Sarà pronta in un batter d'occhio!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 400 g farina 00
  2. 250 ml acqua
  3. sale q.b.
  4. olio di semi q.b.

 

Per il condimento:

  1. 250 g passata di pomodoro
  2. 150 g Mozzarella Pizza Perfetta Galbani
  3. olio extravergine di oliva q.b.
  4. sale q.b.

Preparazione

Avete mai provato a preparare una pizzafritta? Seguite il procedimento qui di seguito per ottenere un piatto davvero saporito, perfetto per ogni occasione:

01

In una ciotola inserite la farina 00 e un pizzico di sale fino. Subito dopo iniziate a inserire anche l'acqua gradualmente, mescolando con l'aiuto di un mestolo. Una volta che l'impasto avrà preso consistenza, trasferitelo su di una spianatoia e continuate a impastare con le mani. Aggiungete acqua o farina per regolare l'umidità della pasta. Dopodiché lasciate riposare il panetto per alcuni minuti sotto la ciotola.

02

Una volta pronto, il panetto dovrà assomigliare all'impasto che viene utilizzato per la preparazione del pane. Dividetelo in quattro parti uguali e iniziate a stendere con l'aiuto di un mattarello, fino a ottenere 4 dischi abbastanza sottili. Nel frattempo iniziate a scaldare una padella con abbondante olio di semi.

03

È arrivato il momento di cuocere l'impasto: prendete i dischi di impasto e inseriteli nell'olio ben caldo. Procedete con la frittura per qualche minuto da un lato e poi da un altro, finché ogni disco non sarà perfettamente dorato. Man mano che friggete, posizionate i dischi su della cartaassorbente, per eliminare l'olio in eccesso.

04

Ora che la vostra pizza è cotta, è arrivato il momento di condirla. Prendete il disco e ricoprite la superficie di pomodoro. Procedete con il tagliare la MozzarellaPizza Perfetta Galbani a cubetti, e posizionate anche questi sulla superficie. Salate e concludete con un filo d'olioextravergine di oliva. A piacere potete aggiungere anche un po' di basilico fresco.

05

Prendete una padellaantiaderente e riponeteci la pizza ormai condita. Accendete il fuoco a fiamma bassa e coprite con un coperchio per qualche minuto, in modo da consentire alla mozzarella di sciogliersi e al pomodoro di scaldarsi leggermente. Servite ancora calde le vostre pizze fritte, e gustatele insieme agli amici!

Varianti

La pizza fritta è un piatto davvero semplicissimo da preparare, ed è molto versatile. Potete decidere di variare i condimenti a seconda dei vostri gusti personali, come più preferite.

Ad esempio, potete decidere di inserire un condimento a base di carne, oppure a base di affettati, come il prosciutto crudo o il prosciutto cotto. In quest'ultimo caso, non avrete neanche bisogno di riscaldare il condimento dopo la cottura. Per un po' di ispirazione potete provare la pizza con patate e prosciutto cotto: davvero deliziosa! Potete anche decidere di variare il formaggio, utilizzando ad esempio dei formaggi spalmabili freschi, per una pizza più rustica.

Se preferite un sapore più fresco ed estivo, invece, potete optare per dei pomodorini ciliegini, precedentemente lavati e tagliati a spicchi. Potete anche inserire altre verdure, come le zucchine, le patate e le cipolle. In questo caso, vi consigliamo di far saltare le verdure in padella per qualche minuto, così da avere il condimento già pronto una volta che la base della pizza sarà fritta.

Per delle pizze più sfiziose, potete decidere di variare la salsa di condimento. Ad esempio, perché non sostituire la passata di pomodoro con della crema di zucca o con della crema di zucchine? Il risultato sarà incredibile!

Consigli

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la pizzafritta in padella senza lievito è un piatto veloce da cucinare, che richiede poco tempo di preparazione. Non è necessario recarsi sempre al ristorante per preparare una buona pizza: potrete farla da soli anche a casa, divertendovi e sperimentando con impasti e condimenti.

Proprio per la sua facilità di preparazione, la pizza fritta in padella può essere servita in tantissime occasioni!

Potrebbe diventare uno dei primi piatti in una cena in famiglia, come a Natale, oppure da servire come piatto unico. Potrebbe anche diventare uno sfizioso aperitivo, da gustare in compagnia degli amici più cari, accompagnato da una bibita fresca e dissetante. E poi, perché non provare a preparare la pizzafritta anche a merenda? Vedrete che i bambini ne andranno pazzi!

Alle volte, con la preoccupazione di dover portare a tavola molte persone, potrebbe capitare di preparare dell'impasto di troppo. Cosa fare in questo caso?

Nessun problema! Potrete sfruttare l'impasto per preparare altre gustosissime ricette. Ad esempio, perché non provate e creare una deliziosa focaccia genovese al pomodoro? Davvero morbidissima! In alternativa, se l'olio è già caldo, potete decidere di preparare delle sfiziosissime pizzette fritte ripiene. Ideali anche da portare in giro a scuola o a lavoro!

In ogni caso, sappiate che anche per queste ricette potete aggiustare le dosi sulla base delle vostre preferenze, e del numero di ospiti che desiderate servire. In caso di esigenze speciali, potete anche decidere di preparare una versione senza glutine. Seguite tutti i nostri consigli per un risultato da leccarsi i baffi!

Curiosità

La pizza fritta è oggi uno degli street food più amati della penisola italiana. Dall'impastomorbido e friabile allo stesso tempo, questo piatto riesce a regalare un sapore incredibilmente intenso, e a sfamare anche i palati più esigenti. Ma quando nasce la pizza fritta?

Sembra che dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando molte città italiane erano distrutte o gravemente danneggiate, i pizzaioli napoletani idearono un modo alternativo per preparare la pizza che non prevedesse l'utilizzo di forni a legna. Proprio in questo contesto, l'impasto per la pizza veniva fritto nell'olio, diventando gonfio, saporito e saziante. Ideale per sfamare la popolazione appena uscita da un conflitto durissimo.

Oggi la pizza fritta, come tanti altri piatti della cucina italiana di origini povere, è un piatto ricercato e preparato in tantissime varianti diverse, che può essere gustato anche nei ristoranti più sfiziosi. Ciò non toglie che possiate prepararla anche a casa, proprio come vi abbiamo mostrato!

Prova anche

Scopri di più