Pizza con crema di zucca
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 00
- 320 ml di acqua
- 25 g di lievito di birra fresco
- 10 ml di olio
- sale q.b.
Per la farcitura:
- 300 g di zucca
- 150 g di pancetta a fette
- 100 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La pizza fatta in casa è un po’ una coccola che facciamo a noi stessi e ai nostri ospiti. Possiamo prepararla in anticipo e guarnirla con il condimento che preferiamo e amiamo. In questa ricetta proponiamo un impasto semplicissimo e una farcitura a base di crema di zucca e pancetta, il tutto unito all’aggiunta della Mozzarella Cucina Santa Lucia. Una pizza buona, dal sapore autunnale, che piacerà proprio a tutti!
Per preparare la vostra pizza con crema di zucca, iniziate dall’impasto, facendo sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura di 25° circa. Ponete, quindi, la farina in una ciotola piuttosto capiente, dopo averla setacciata. Versate pian piano l’acqua nella ciotola contenente la farina e impastate progressivamente il tutto con le mani.
Quando avrete unito alla farina 150 ml di acqua, aggiungete il sale. Versate, quindi, la restante quantità di acqua, mentre proseguite ad impastare il tutto, e aggiungete l’olio. Amalgamate l’impasto e poi trasferitelo su una spianatoia e continuate a lavorarlo energicamente. Quando sarà diventato compatto e uniforme, mettete la base della vostra pizza in una ciotola grande e tenetela coperta. Conservate in un luogo caldo per almeno due ore, finché il volume dell’impasto non sia cresciuto fino a raddoppiare.
Prendete, nel frattempo, la zucca e pulitela, eliminando buccia e semi. Tagliatela a pezzi non troppo grandi e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Una volta che si è ammorbidita, lasciatela raffreddare e frullatela. Conditela, quindi, con un pizzico di sale e una piccola quantità di olio e pepe.
Una volta trascorse le due ore, prendete l’impasto e ponetelo sulla spianatoia, che avrete ricoperto di farina; dividetelo, quindi, in due parti. Lavorate ciascuna metà dell’impasto e lasciatela riposare, coprendola, per 30 minuti circa. A questo punto stendete entrambe le metà e disponete ciascuna base della vostra pizza su un foglio di carta forno, per poterla farcire.
Condite ciascuna base, ricoprendola con la crema di zucca e un filo d’olio. Infornate per circa 20 minuti a 220°. Una volta che ciascuna base è cotta, aggiungete le fette di pancetta e la Mozzarella Cucina Santa Lucia, che avrete già tagliato a dadini, e rimettete in forno per qualche minuto. Togliete dal forno e gustate la vostra pizza con crema di zucca.