Pizza al taglio
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto della pizza:
- 300 g di farina 0;
- 200 g di farina Manitoba;
- 400 ml di acqua;
- 3 g di lievito di birra fresco (o 1,5 g di lievito di birra secco);
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
- 11 g di sale;
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato;
- rosmarino q.b.
Per il condimento:
- 300 g di pomodori pelati;
- 300 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani;
- olio extravergine d'oliva q.b.;
- sale q.b.;
- rosmarino q.b.;
- qualche foglia di basilico fresco.
Preparazione
Preparare la pizza al taglio non richiede particolare esperienza in cucina, soltanto attenzione nel seguire il giusto procedimento e un po’ di pazienza nella fase di lunga lievitazione. Per ottenere i migliori risultati, inoltre, ricordate di lavorare con materie prima di ottima qualità.
La ricetta che seguirete sarà semplice e vi aiuterà passo dopo passo a cucinare una pizza davvero gustosa e soffice:
Il primo passo consiste nella preparazione dell'impasto della pizza. In una ciotola mischiate le farine dopo averle setacciate, aggiungete il lievito di birra fresco (che dovrete precedentemente sciogliere in un pentolino con un po' d'acqua tiepida), acqua, sale, mezzo cucchiaino di zucchero, un pizzico di rosmarino e olio e azionate l'impastatrice. Una volta che il composto sarà liscio e omogeneo, chiudetelo in una pellicola trasparente e mettetelo a riposare a temperatura ambiente per 6 ore. Per evitare che durante l'azione dell'impastatrice si formino troppi grumi, versate l'acqua poco alla volta e lasciatela assorbire prima di aggiungerne dell'altra. Se preferite, potete impastare la preparazione a base di farina, lievito e acqua con le vostre mani, piuttosto che ricorrere all'utilizzo dell'impastatrice, per ottenere un impasto il più simile possibile a quello del vostro pizzaiolo di fiducia.
Preparate il condimento. In una ciotola unite i pomodori pelati con un pizzico di sale, zucchero, una foglia di basilico e rosmarino, poi passate a tagliare a cubetti il panetto di Mozzarella Cucina Santa Lucia. Dopo aver tagliato la mozzarella vi consigliamo di lasciarla scolare su un tagliere o in uno scolapasta, in modo che si asciughi e non rilasci troppa acqua al momento della cottura.
Dopo aver terminato la lunga lievitazione, trasferite l'impasto su una teglia leggermente unta di olio extravergine d'oliva. Per ottenere una pizza da tagliare a tranci scegliere una teglia di forma quadrata (tagliando dapprima dei quadrati e successivamente dividendoli in due triangoli), se invece volete ottenere dei pezzi di forma più allungata usatela rettangolare. Stendete l'impasto con il matterello fino a fargli raggiungere uno spessore di circa 2 cm di altezza e poi iniziate a farcirlo. Sulla superficie, aggiungete i pelati di pomodoro e la Mozzarella Cucina Santa Lucia a cubetti. Se volete ottenere una superficie lievemente più croccante potete distribuire ancora un filo d'olio extravergine d'oliva.
Mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 250° per 15 minuti. Se ne avete la possibilità, optate per una cottura nel forno a legna. Ciò renderà la vostra pizza al taglio ancora più croccante e fragrante all'esterno e morbida all'interno. Una volta cotta, decorate la vostra pizza al taglio con delle foglie di basilico, dividetela a quadrati e servitela calda. Se preferite che i bordi della pizza acquistino maggiore croccantezza, potete prolungare il tempo di cottura per qualche altro minuto e regolarvi in base al livello di doratura raggiunto dal cornicione.