Pitta calabrese
Presentazione
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 100 grammi di ciccioli di maiale;
- 40 grammi di uvetta;
- 15 grammi di lievito di birra;
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
- 30 grammi di Burro Santa Lucia Galbani;
- sale e pepe q.b.;
- acqua tiepida q.b.;
- 1 cucchiaio di zucchero da cucina
Preparazione
Recuperati gli ingredienti necessari secondo l’antica ricetta della pitta calabrese e ripulito un piano di lavoro comodo e ampio si può cominciare a realizzare il preparato per l’impasto. Ecco i singoli passaggi fondamentali per ottenere un pane calabrese farcito coi fiocchi.
Iniziate versando la farina 00 sul piano di lavoro e aggiungete al centro il lievito di birra, l’olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di zucchero da cucina e un pizzico di sale e pepe. A questo punto procedete con le vostre mani ad impastare il composto. Continuate ad agire con movimenti costanti e piuttosto lenti. Senza smettere di manipolare l’impasto potete versare un po’ d’acqua tiepida. Dovrete arrivare ad avere un impasto morbido, soffice e abbastanza elastico. Saranno necessari almeno 10 minuti.
Lasciate riposare il composto ottenuto in una ciotola coperta da un canovaccio da cucina per un paio d’ore necessarie alla perfetta e completa lievitazione. Dedicatevi subito agli altri ingredienti della pitta calabrese. Cominciate mettendo a bagno nell’acqua tiepida l’uvetta. Sono sufficienti una decina di minuti così che diventi morbida e soffice. A questo punto l’uvetta va strizzata e asciugata. Per quanto riguarda i ciccioli tagliateli con un coltello affilato a pezzetti piccoli più o meno omogenei come forma e dimensione.
Trascorse le due ore l’impasto avrà riposato a sufficienza e dovrebbe aver assunto un volume doppio. Procedete a stenderlo come un rettangolo sulla spianatoia dove lavorate. Una spolverata di farina sul piano di lavoro può agevolare l’operazione. Appena steso in questo modo l’intero impasto aggiungete a cascata i ciccioli a pezzetti e l’uvetta morbida. Assicuratevi di spargere questi ingredienti per tutta la lunghezza del rettangolo di pasta, così da evitare zone poi vuote e meno gustose. Cominciate ora ad arrotolare su stessa la pasta.
Giunti a questo punto dovete piegare la pasta su sé stessa come ad ottenere un disco di spessore 1-2 centimetri. Procedete partendo da un lato del rettangolo disposto sul piano di lavoro e tiratelo verso il lato opposto. Cercate se possibile di lasciare un buco al centro di almeno 5-6 centimetri, dando così all’impasto una forma a ciambella.
Deponete l’arrotolato in una teglia da forno unta in precedenza con il Burro Santa Lucia. Non lesinate sul quantitativo di burro, perché questo ingrediente conferirà alla pitta al termine della cottura il caratteristico colore dorato e la fragranza ideale che rende di solito questo pane estremamente stuzzicante. A seconda del forno che impiegate per la fase di cottura potete ricorrere anche all’utilizzo di carta da forno. Infornate per 30 minuti a 180 gradi nel forno già precedentemente riscaldato.
Terminata la mezzora di cottura sfornate la pitta calabrese, lasciatela intiepidire e tagliatela a fette se volete servirla già pronta per essere mangiata. In alternativa portatela in tavola per il vostro pranzo o per la vostra cena ancora tiepida ed integra. Saranno i vostri ospiti a spezzarla e assaporarne fin da subito l’inconfondibile aroma.