Pide
Presentazione
Ingredienti
Per la base: acqua tiepida 100 ml; farina tipo 00 200 g; lievito di birra 12 g; olio extra vergine di oliva 20 ml; latte 100 ml; sale 10 g;
Per la farcitura: carne macinata di manzo 200 g; Galbanino l’originale; concentrato di pomodoro 1 cucchiaino; olio extra vergine di oliva 50 ml; cipolla piccola tritata 1 (oppure 1/2 se grande); peperoni 1/2 rosso e 1/2 verde; aglio 1 spicchio; succo di limone 15 ml; pomodoro 1; cumino un pizzico; paprica q.b.; prezzemolo q.b.; peperoncino q.b
Preparazione
Abbiamo accennato che utilizzeremo la carne di manzo per la pide, in quanto più vicina al nostro gusto e perché più semplice da trovare. Iniziamo però con la base della nostra ricetta, ovvero l'impasto
Passate al setaccio la farina e disponetela su un piano di lavoro creando una cavità nel mezzo. In una ciotola sbriciolate il lievito e versate l'acqua tiepida con l’olio extra vergine di oliva, aggiungete il sale: mescolate bene. Versate il composto ottenuto nella farina che avete preparato e iniziate a impastare con le mani. Aiutatevi con un cucchiaio o qualunque altro utensile vi aiuti a raccogliere la farina che deborda. Se notate che il composto è troppo asciutto, inumiditelo con dell'acqua poco a poco. Fate anche delle aggiunte di farina, se invece risulta troppo colloso. L'obiettivo sarà ottenere una pasta morbida e liscia.
Per finire, ungetela con dell'olio, mettetela in una capiente ciotola e copritela con un canovaccio. Lasciatela riposare per 2 ore e mezzo, in un luogo privo di aria (il vostro forno con luce accesa andrà bene)
Mentre attendete il completamento della lievitazione, che dovrà raddoppiare il volume iniziale dell'impasto, preparate la farcitura nel seguente modo: tagliate a cubetti il pomodoro, eliminando le parti acquose, e riducete a tocchetti i peperoni e mettete tutto da parte. Fate un trito di aglio, cipolla e peperoncino e soffriggete il tutto in una padella con due cucchiai di olio. Dopo un paio di minuti, aggiungete la carne, Galbanino l’originale, i peperoni, il pomodoro tagliato, il pomodoro concentrato diluito con un po' d'acqua, il pizzico di cumino e date una spolverizzata di paprica (potete sceglierla dolce o piccante secondo il vostro gusto). Cuocete per 10 minuti, terminate la cottura col succo di limone e aggiustate di sale. Spegnete tutto e fate raffreddare il vostro ripieno.
A questo punto è arrivato il momento di dare la forma alle vostre pide. Appiattite la pasta e dividetela in sei parti. Le pide dovranno essere sottili e non superare 1 cm di spessore. Cominciate a modellarle ottenendo una forma ovale e farcitele col vostro ripieno, facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio per il bordo, che dovrà essere sollevato, proprio come una barchetta. Chiudete bene le punte delle vostre pide e spennellate tutti i contorni con il latte.
Mettete le vostre pide su una teglia grande (o due più piccole, che ne contengano al massimo tre) rivestita di carta da forno. Infornate a 220° in un forno statico preriscaldato. Cuocete per 15 minuti e le vostre pide saranno finalmente pronte per essere servite! Guarnitele con prezzemolo a piacere prima di portarle in tavola.