Impasto per piadina con farina integrale
Tipica della cucina romagnola, la piadina è uno dei piatti più veloci e sfiziosi. Questa pietanza è inoltre uno degli esempi più conosciuti nel mondo di street food italiano. Un piatto regionale che è stato capace di farsi amare e gustare in numerose varianti legate al territorio e alla stagionalità degli ingredienti.
È possibile trovarla sia al supermercato che al bar e comporla a proprio gusto, ma avete mai provato a prepararla in casa?
Con pochi e semplici ingredienti, potrete realizzare la vostra piadina partendo da zero. La versione con farina integrale è perfetta per chi ama questo piatto, ma non vuole rinunciare a provare un gusto diverso e sorprendente. Nella ricetta tipica, la piadina è preparata con farina bianca e strutto, ma qui i due ingredienti sono sostituiti da farina integrale e burro e daranno alla vostra preparazione un sapore più rustico.
E per la farcitura? Come per la piadina romagnola, via libera alla fantasia! Dai ripieni più gettonati con Prosciutto di Parma DOP Selezione Galbani, squacquerone e rucola a quelli più gourmet, la piadina integrale può essere farcita con ciò che preferite. Provatela anche con il mix perfetto, composto da Fette di Mozzarella Santa Lucia e Prosciutto Cotto Alta Qualità Galbani.
Grazie alla sua versatilità, la piadina può essere servita in tavola ogni volta in modo nuovo. È ottima come piatto unico da portare in spiaggia o per un pranzo veloce e potete utilizzarla per preparare gustosi aperitivi tra amici. Questa versione integrale della piadina è perfetta inoltre per accompagnare le vostre insalate, al posto del pane.
I più golosi si faranno sicuramente tentare dalla versione dolce. Provatela con panna e fragole o con la vostra marmellata preferita. La piadina integrale saprà stupire tutti per una golosa merenda o per una colazione inusuale. Aggiungete Galbi Bontà Latte alla farcitura: una crema ideale anche fuori casa con la quale rendere la vostra piadina ancora più gustosa.