Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Pasta con prosciutto cotto e funghi

Ricetta creata da Galbani
Pasta con prosciutto cotto e funghi
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che abbiamo scelto di proporvi è quella di un primo piatto gustoso: la pasta con prosciutto cotto.

Una ricetta facile da realizzare, in cui i diversi sapori si sposano alla perfezione fino a dar vita ad un giusto equilibrio culinario. Questa pietanza è una di quelle delizie che si presta a numerose occasioni, dalle cene importanti a quelle più familiari in compagnia di parenti o amici.

Quello a base di prosciutto cotto è uno dei condimenti per la pasta più semplici da realizzare ma anche uno dei più versatili. Gli abbinamenti con il prosciutto sono davvero tanti e adatti a tutti i gusti.

Una volta deciso il condimento, vi basterà cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi mantecare il tutto in una padella a fiamma spenta.

La pasta con prosciutto cotto, inoltre, si contraddistingue come una bontà in cui il profumo e il gusto del Fetta Golosa Galbacotto si abbinano alla perfezione con quello dei funghi, armonizzandosi senza sovrapporsi e dando vita a un piatto goloso, dal condimento morbido ed estremamente invitante.
 

Media
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta
  2. 150 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  3. 20 g di funghi secchi
  4. scalogno
  5. parmigiano
  6. sale q.b.
  7. latte q.b.

Preparazione

Se volete sapere di più sulla preparazione di questa delizia, seguite passo per passo il semplice procedimento che vi stiamo per mostrare.

01

Per realizzare la pasta con prosciutto cotto dovete prima di tutto mettere a mollo i funghi secchi per 10 minuti in acqua calda.

mettere in ammollo i funghi secchi
02

Dopodiché, riducete il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto a pezzettini piccoli.

tagliare a pezzettini il prosciutto cotto
03

A questo punto, in una padella fate imbiondire lo scalogno con due cucchiai d'olio.

imbiondire in padella lo scalogno
04

Una volta imbiondito, aggiungete anche i funghi e il prosciutto.

saltare in padella anche i funghi e il prosciutto cotto
05

Quindi unite un po' di latte affinché si formi una crema fluida. Fate cuocere il tutto per 1-2 minuti.

unire del latte al composto
06

Nel frattempo cucinate la pasta in una pentola di acqua salata. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e unite il sugo realizzato. Concludete la vostra pasta con prosciutto cotto facendola cuocere un po' nella padella del sugo. Servite la pietanza bella calda.

saltare in padella la pasta

Varianti

Se volete dare alla pasta al prosciutto un gusto più deciso, rosolate i funghi in padella utilizzando uno spicchio d'aglio e mezza cipolla tritata al posto dello scalogno, oppure provate ad aggiungere il tocco sfizioso e piccante del peperoncino.

Questa pasta è ottima anche quando al posto dei funghi vengono utilizzati dei fiori di zucca: questi vanno lavati con cura, asciugati e tagliati a striscioline, quindi aggiunti solo come tocco finale dopo che avrete amalgamato la pasta ai pezzetti di prosciutto, magari mantecando con una manciata di parmigiano grattugiato.

In alternativa potete provare la pasta con prosciutto e piselli, con le olive, con pomodori freschi tagliati a cubetti oppure con una semplice passata di pomodoro: cuocetela in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per 10-15 minuti e, dopo averla mescolata alla pasta, guarnite i piatti con una manciata di prezzemolo tritato.

Un'altra variante molto gustosa è quella degli spaghetti al limone con prosciutto cotto. Iniziate facendo cuocere la pasta e intanto mettete a scaldare a fuoco medio un filo d’olio extravergine d’oliva e i dadini di prosciutto cotto. Dopo pochi minuti di cottura, aggiungete una noce di burro. Nel frattempo scolate la pasta al dente, versatela nella padella e aggiungete il succo e la buccia grattugiata di un limone continuando a mescolare per mantecare il tutto. Aggiungete il pepe e servite.

Per aggiungere un tocco cremoso e filante al piatto, provate a mescolare il tutto con scamorza, provola o mozzarella tagliata a cubetti: una volta amalgamato, trasferite il composto in una pirofila foderata di carta forno e ripassate in forno in modalità grill affinché acquisti una buona crosticina dorata in superficie.

Suggerimenti

È giunto il momento dei nostri consigli. Per realizzare la pasta con il prosciutto potete usare sia la pasta corta, come i fusilli, le farfalle o le pennette, sia il formato lungo come le linguine o le tagliatelle. Cuocete quella che preferite in una pentola di abbondante acqua e scolatela un paio di minuti prima del tempo riportato sulla confezione, così da completare la cottura insieme al prosciutto.

Per non appesantire il gusto semplice della preparazione, da veri chef abbiamo scelto di non usare la panna nella realizzazione del suo condimento. In questo modo i sapori di questa pietanza si esalteranno in modo semplice, valorizzandosi. Il risultato finale è quello di una portata delicata.

Se però preferite un tocco più cremoso, il mix di prosciutto e funghi sarà perfetto con qualche mestolo di besciamella, con un po' di robiola oppure con un panetto di formaggio spalmabile: negli ultimi due casi, stemperate il formaggio con qualche cucchiaio di latte per farlo sciogliere senza seccare troppo.

Per rendere ancora più ricca questa realizzazione culinaria potete aggiungere al condimento 4 uova lavorate con il parmigiano (potete usare una frusta a mano o direttamente il mixer per dare volume). Mettete il composto in una ciotola e, una volta scolata, unite la pasta e il condimento di prosciutto cotto e funghi.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i funghi secchi, più semplici e veloci da preparare. Ma se la stagione lo permette e se avete voglia di dare al vostro primo il vero sapore della terra, preparate la variante di questa ricetta utilizzando funghi di stagione scegliendo a vostro piacimento trai i funghi champignon e i funghi porcini.

Un'altra variazione da sperimentare consiste nell'utilizzare le fette di prosciutto cotto al posto di quello a dadini. Con l'aiuto di un coltello potete tagliare le fettine di prosciutto in piccole striscioline oppure frullarle e creare una deliziosa crema al prosciutto cotto da amalgamare con gli altri ingredienti in pochi minuti di cottura.

Curiosità

La pasta con il prosciutto è molto amata dai bambini* ed è davvero comoda da preparare e portare in tavola nel periodo della scuola; è adatta anche da inserire all’interno di un menu più impegnativo come quello di Natale o Pasqua.

Per comporre il menu ideale vi suggeriamo di preparare più antipasti freschi a base di ortaggi da intingere in diverse salse (vi consigliamo di preparare delle salse adatte a ogni antipasto di verdure che realizzerete); un secondo di straccetti di carne di agnello (sbizzarritevi scegliendo tra le tante ricette condite con diversi sughi); un contorno di verdura fresca condita con un buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe; un dessert al cioccolato.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Cademartori

Scopri di più