Pasta asparagi e pancetta
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di pennette
- 100 g di pancetta
- 500 g di asparagi
- 100 g di Certosa Galbani
- 3 spicchi d'aglio
- 200 ml di brodo vegetale
- 200 ml di vino bianco secco
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Il primo piatto di oggi susciterà l'approvazione dei vostri commensali, anche quelli più difficili da accontentare. Ecco tutti gli step:
Per preparare la pasta asparagi e pancetta dovete prima di tutto mondare e lavare gli asparagi. Una volta lavati, asciugateli leggermente tamponandoli con carta da cucina. Dopodiché tagliateli e, ad operazione conclusa, mondate, lavate e tritate l'aglio. A questo punto, riducete la pancetta a julienne.
A questo punto, prendete una padella e scaldate al suo interno 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, unite l'aglio tritato e fatelo imbiondire insieme agli asparagi e alla pancetta a pezzetti. Salate leggermente e fate insaporire il tutto.
Sfumate il preparato con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, pepate il tutto. Fate saltare a fuoco medio fino a quando la pancetta sarà diventata croccante.
Adesso unite anche un mestolo di brodo vegetale caldo. Coprite la preparazione e fatela cucinare a fiamma media per 10 minuti circa.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo vegetale.
A cottura raggiunta, spegnete il gas e dedicatevi a cucinare le pennette in una pentola di abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, scolatela conservando un po' di acqua di cottura e versatela nella padella del condimento aggiungendoci anche 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Ora fate insaporire la vostra pasta asparagi e pancetta a fiamma bassa per 1-2 minuti mescolandola continuamente e aggiungendo la Certosa in modo che diventi filante. Infine servitela.