Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Parmigiana di platessa con melanzane e purea di patate

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I filetti di platessa al forno sono un classico della cucina "rapida" a base di pesce. I filetti di platessa si trovano facilmente nel banco surgelati di ogni supermercato e cucinarli in modo semplice e gustoso è questione di pochi minuti. Tuttavia, seguendo la nostra ricetta potrete rendere questo piatto molto originale.

Basta aggiungere della filante Mozzarella Santa Lucia, delle verdure e tanto basilico e disporre i filetti di platessa al forno come una vera e propria parmigiana. I sapori e gli aromi degli ingredienti daranno vita ad un pregiato secondo, da servire in ogni occasione, sia per le cene di tutti i giorni sia in occasioni un po' più importanti.

L'aspetto colorato e invitante dei filetti di platessa al forno convinceranno anche chi non ama particolarmente il pesce e anche i bambini* lo mangeranno facilmente.

* sopra i 3 anni



Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 6 filetti di platessa senza pelle circa 700 g
  4. 300 g di melanzane
  5. 40 g di parmigiano
  6. 1 mazzetto di basilico fresco
  7. 1 kg di pomodori ciliegino fresco a pezzi
  8. 2 patate
  9. 1 cipolla novella
  10. 50 ml di olio extra vergine d'oliva
  11. 1 cipollotto
  12. 1/2 carota
  13. 1/2 costa di sedano

Preparazione

  • Per preparare i filetti di platessa al forno, preparate la salsa di patate facendo bollire due patate con una cipolla novella prima di passarle nel passa verdure. Unite sale, pepe e una noce di Burro Santa Lucia.
  • Preparate il ragù, unendo in una pentola la cipolla, la carota e il sedano. Fateli rosolare con il basilico e aggiungete i pomodori. Lasciate cuocere per 40 minuti, a fine cottura aggiungete un filo d'olio. Ricavate 12 fette di melanzane e grigliatele.
  • In una teglia imburrata poggiate una fila di filetti di platessa, poi una di melanzane, la Mozzarella Santa Lucia tagliata a rondelle, il pomodoro, il parmigiano e il basilico. A seguire ripetete l'operazione con un'altra fila. Pressate e infornate per 10 minuti a 160°. Togliete dal forno e fate raffreddare.
  • Prima di servire i filetti di platessa al forno ricavate 6 porzioni e passatele qualche minuto sotto il grill per far formare la crosticina. A questo punto servite i filetti di platessa al forno in ogni piatto su una base di purea di patate e sopra una foglia di basilico fritto.

Curiosità

Questa sfiziosa parmigiana di platessa è un piatto davvero buono, ideale per un pranzo gustoso.

Realizzarla è semplice e l'unico accorgimento è quello di creare gli strati il più compatti possibile: per farlo, aiutatevi con una spatola e praticate delle leggere pressioni in modo da occupare tutto lo spazio a disposizione.

Se lo gradite potete cospargere la superficie con del pangrattato, questa, infatti, se impanata, risulterà croccante e dorata a fine cottura.

Partendo da questa ricetta si può realizzare una parmigiana anche con altri tipi di pesce, per esempio con il merluzzo. Il filetto di merluzzo ha un sapore intenso e delicato ed è perfetto da abbinare ad altri tipi di ingredienti. Provate quindi a sostituirlo alla platessa e realizzate gli strati seguendo il procedimento descritto.

Se invece volete che la platessa sia il protagonista principale, potete preparare dei bocconcini da cuocere in padella con dell'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Poi vi basterà sfumarli con del succo di limone o del vino bianco e servirli su una crema di cecio piselli.

Scopri di più