Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di pappardelle
- 30 g di funghi porcini secchi
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 30 g di formaggio grattugiato
- 4 salsicce
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Lasciatevi guidare da questi semplici passaggi e preparate le vostre gustose pappardelle, farete innamorare tutti. Buon lavoro!
Per preparare le pappardelle ai funghi porcini e salsiccia, cominciate mettendo in ammollo i funghi per 20 minuti in acqua tiepida. Quando il tempo sarà passato, scolate i funghi e tenete da parte due bicchieri d’acqua filtrata.
Nel frattempo, private le salsicce della loro pelle e schiacciatele con una forchetta per sbriciolarle.
In una padella capiente fate sciogliere a fuoco basso il Burro Santa Lucia, aggiungete l’aglio e fatelo imbiondire, unite la salsiccia precedentemente sbriciolata e i funghi, fate rosolare tutto per qualche minuto.
Salate leggermente in quanto la salsiccia e già molto saporita e aggiustate di pepe. Infine, sfumate il tutto con il vino rosso, alzate la fiamma per far evaporare tutta la parte alcolica, aggiungete un po' di prezzemolo tritato mescolate bene e spegnete il fuoco.
Lessate le pappardelle in acqua bollente salata, aggiungendo i due bicchieri di acqua dei funghi tenuti da parte; una volta pronte, scolate le pappardelle e mantecatele con la metà del formaggio grattugiato.
Trasferite adesso le pappardelle nella pentola con il condimento; fate saltare le pappardelle ai funghi porcini e salsiccia a fuoco vivo per un minuto, aggiungendo l’altra metà del formaggio grattugiato.
Impiattate e gustate le pappardelle ai funghi porcini e salsiccia calde aggiungendo una bella spolverizzata di prezzemolo fresco.