Pancake salati con formaggino buona da star ben
Ingredienti
- Cetriolo 100g
- Carota 100g
- Latte fresco scremato 100g
- Peperoni rossi 100g
- Farina di farro 80g
- Albume d'uovo 60g
- Uova 50g
- Rucola 40g
- Farina 00 40g
- Acqua 20g
- Bresaola 20g
- Yogurt greco 20g
- Crema Bel Paese - Formaggini GALBANI
- Lievito in polvere
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione
1. Iniziate montando a neve gli albumi.
2. Separatamente, in una ciotola, sbattete un tuorlo insieme al latte scremato ed aggiungete poco alla volta le farine ed il lievito.
3. Unite al composto con le farine gli albumi montati a neve avendo cura di aggiungerli delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
4. Prendete una padella antiaderente e ungetela con l'olio utilizzando uno spruzzino dosatore.
5. Mettete parte del composto in un dosatore per pastella e disegnate sul fondo della padella una faccina sorridente. Attendente pochi secondi e poi versateci sopra un mestolo di pastella.
6. Cuocete i pancake per circa 2 minuti, poi girateli dal lato della faccina sorridente e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
7. Finito di cuocere i pancake lasciateli raffreddare e preparate il cruditè di verdure: prendete i peperoni rossi, eliminate i filamenti e le parti bianche interne, spuntate le estremità per renderle regolari e poi tagliateli a listarelle; mondate e pelate le carote e i cetrioli, poi tagliateli a bastoncini.
8. In una ciotola, mescolate i formaggini Crema Bel Paese con lo yogurt alla greca e l'acqua. Stemperate il tutto fino ad ottenere una crema.
9. In un piatto, adagiate un pancake con la faccina rivolta verso il piatto e farcite con un velo di crema al formaggino, una fettina di bresaola e una manciata di rucola. Riponete sopra un altro pancake, anche questo condito con un velo di crema, con la faccina sorridente rivolta verso l'alto.
10. Servite i vostri pancake salati con formaggino insieme al cruditè di verdure.
Nota Bene: I valori nutrizionali sono compatibili con il claims nutrizionale a "basso contenuto di grassi". La ricetta ha meno di 3 g di grassi per 100 g.
Valori nutrizionali
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 136g
- ENERGIA101 kcal193 kcal
- GRASSI2 g3 g
- di cui Acidi grassi saturi1 g1 g
- CARBOIDRATI14 g28 g
- di cui Zuccheri3 g5 g
- FIBRE2,5 g4,5 g
- PROTEINE6 g12 g
- SALE0,5 g0,9 g
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 136g
- ENERGIA262 kcal668 kcal
- GRASSI17 g42 g
- di cui Acidi grassi saturi8 g20 g
- CARBOIDRATI18 g46 g
- di cui Zuccheri2 g5 g
- FIBRE0,5 g1,5 g
- PROTEINE11 g28 g
- SALE2,2 g5,5 g
Buona da star bene perché?
Una ricetta deliziosa e a basso contenuto di grassi. Utilizzando lo yogurt alla greca senza grassi e stemperando il composto con l'acqua riduciamo l'aggiunta di grassi ed otteniamo una crema soffice senza rinunciare al gusto dei formaggini Crema Bel Paese..
Abbiamo aggiunto alla ricetta tradizione la farina integrale, che dona benefica fibra al piatto.
La presenza della Crema Bel Paese e della bresaola rende i nostri pancake già molto saporiti, per questo non è necessario aggiungere sale.
UN CONSIGLIO IN PIÙ:
Potete divertirvi a colorare e ad arricchire di gusto la crema al formaggino aggiungendo spezie come la curcuma o lo zafferano.
Accompagnare il piatto con un cruditè di verdure ci permette di consumare più facilmente le porzioni di verdura raccomandate per una sana alimentazione. Noi abbiamo scelto cetrioli, peperoni rossi e carote.
Ricordiamo che una corretta alimentazione passa anche attraverso la riduzione delle porzioni.