Pancake salati con formaggino
Presentazione
Ingredienti
- 2 uova
- 60 g di burro Santa Lucia
- 250 ml di latte
- 200 g di farina
- olio q.b.
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo
- 150 g di speck
- 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese da 175 g
Preparazione
Per preparare i pancake salati al formaggino, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e lasciateli da parte. In una capiente ciotola sbattete i tuorli dell'uovo con il latte e il burro precedentemente fuso.
Amalgamate bene e aggiungete un poco alla volta la farina, il sale ed infine il lievito. Mescolate per bene e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete anche gli albumi montati a neve e incorporateli al composto.
Versate un mestolo di composto in un dosatore con beccuccio. Prendete una padella antiaderente e ungetela leggermente con un fazzoletto imbevuto di olio. Quando la padella si sarà ben scaldata prendete il dosatore e come se fosse un pennarello disegnate una faccina sul fondo della padella: occhi e bocca.
Successivamente, dopo qualche secondo, versate un mestolo di composto al centro della padella senza muoverla. L'impasto si spargerà e gonfierà leggermente ottenendo la classica forma del pancake. Cuocete per due minuti e poi girate dall'altro lato per continuare la cottura ancora per un minutino e... sorpresa!!!
Su uno dei lati del pancake si è stampata una simpatica faccina. Quando avrete terminato di cuocere tutti i pancake prendete i formaggini Crema Bel Paese e metteteli in una ciotola con un goccio di olio; aiutandovi con un cucchiaio schiacciateli ed emulsionateli fino a creare una crema.
Prendete un pancake e adagiatelo sul piatto a faccia in giù. Spalmateci sopra un po' di crema al formaggino, adagiatevi una fettina di speck, ancora un po' di crema al formaggino e poi un altro pancake ma questa volta a faccia in su. Servite i vostri pancake salati con formaggino.
Questo piatto può essere mangiato anche con le mani come se fosse un vero e proprio panino e da ogni suo lato sorriderà al bambino goloso che lo starà divorando!