Panadas
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g farina 00
- 150 g semola di grano duro
- 200 g Burro Panetto Santa Lucina Galbani
- 200 ml acqua
- sale fino q.b.
Per la farcitura:
- 600 g carne di maiale macinata
- 100 g lardo
- aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Le Panadas sono una pietanza tipica della Sardegna, che può essere preparata in tantissimi modi diversi, e con una grande varietà di farciture. Vediamo come fare a preparare delle Panadas di carne davvero deliziose!
Come prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione dell'impasto: in una ciotola capiente inserite la farina 00 accuratamente setacciata, insieme alla semola di grano duro. Unite anche il Burro Panetto Santa Lucia Galbani e iniziate ad amalgamare il tutto a mano. Gradualmente unite anche un pizzico di sale fino e l'acqua a filo, continuando a impastare su un piano da lavoro, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e privo di grumi. Create un panetto a lasciatelo riposare coperto dalla sua stessa ciotola per circa 20 minuti.
Mentre l'impasto riposa preparate il ripieno: tagliate il lardo a pezzetti molto piccoli, senza tritarlo eccessivamente. In una ciotola unite il macinato di maiale al lardo appena tagliato, mescolando il tutto. Unite anche il sale, il pepe e un po' di prezzemolo tritato. Per quanto riguarda l'aglio, prendetene uno spicchio e schiacciatelo con la punta del coltello o con uno schiaccia-aglio prima di aggiungerlo al composto.
Ora che il ripieno di carne è pronto è arrivato il momento di stendere la pasta: prendete il panetto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, fino a ottenere uno spessore non superiore ai 5 mm. Poi, con l'aiuto di un coppapasta, ritagliate dei cerchi per formare la base e il tappo delle vostre Panadas. Ricordatevi che il diametro della circonferenza della base dovrà essere almeno 3 o 4 cm maggiore rispetto a quello dei tappi: vi consigliamo rispettivamente delle misure di 12 e 8 cm.
Ora dovrete farcire le vostre Panadas: prendete il ripieno e posizionatene una cucchiaiata al centro di ogni base. Successivamente posizionate il tappo di pasta direttamente sul ripieno, e con l'aiuto delle mani sollevate i bordi della base, andando a creare un fagottino. Pizzicate i bordi per chiudere l'involucro e sigillate tutto correttamente. Esercitate una leggera pressione sui lati per dare una forma più cilindrica e meno schiacciata alle Panadas.
Concludete decorando il bordo e cuocendo le Panadas: con l'aiuto delle dita pizzicate i bordi creando un piccolo ricamo di pasta. Se necessario utilizzate una forchettina per rendere i rilievi più evidenti. Dopodiché, infornate le Panadas per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato a 180° C. Servite le vostre Panadas ancora calde e fumanti. Buon appetito!