Coda di rospo alla catalana
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di coda di rospo
- 1 cipolla rossa
- 250 g di pomodori pachino
- 150 ml di aceto di vino bianco
- il succo di 1/2 limone
- 15 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- La preparazione della coda di rospo alla catalana è facile, ma richiede un po' di tempo per la marinatura. La prima cosa che dovete fare, per mettere in pratica la ricetta, è sbucciare la cipolla, tagliarla a fette molto sottili, metterla in una ciotola insieme all'aceto di vino bianco e dell'acqua fredda e lasciarla marinare per circa 1 ora.
- Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e pulite la coda di rospo. Praticate un'incisione all'altezza della testa per eliminare la pelle. Poi togliete la lisca centrale, lavatela sotto l'acqua corrente fredda e tagliatela a cubetti piuttosto grandi.
- Quando l'acqua giungerà a bollore, cuocete la coda di rospo per 5 minuti, poi scolatela e lasciatela raffreddare.
- Fate sciogliere il Burro Santa Lucia. Preparate un'emulsione con 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, il Burro Santa Lucia fuso, un pizzico di sale e il succo di limone. Condite la coda di rospo con l'emulsione, poi lavate i pomodorini, tagliateli a metà e uniteli alla coda di rospo, insieme alla cipolla sgocciolata. Mescolate bene per condire tutti gli ingredienti con la marinatura, poi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate insaporire la coda di rospo alla catalana per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, potrete servirla.