Pardulas
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta:
- 250 g di semola
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
- acqua q.b.
Per il ripieno:
- 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 2 tuorli
- 50 g di zucchero
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- la scorza grattugiata di 1/2 arancia
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di fecola
Preparazione
Cominciamo allora la nostra traversata. Realizzare uno dei dolci sardi più noti non è mai stato così semplice.
Per preparare le pardulas, innanzitutto realizzate la sfoglia, amalgamando la semola con un bicchiere d'acqua, lo zucchero e il sale e aggiungendo l'olio poco alla volta.
Una volta ottenuto un panetto di impasto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, lavorate in una ciotola capiente la Ricotta Santa Lucia con i tuorli e lo zucchero, dopodiché unite la scorza grattugiata di arancia e di limone, lo zafferano, la farina e la fecola e amalgamate il tutto.
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato e create una sfoglia abbastanza sottile, dalla quale andrete a ricavare dei dischi del diametro di 10 centimetri. Se non disponete di un coppapasta potete usare un bicchiere per ritagliare l’impasto.
Adagiate al centro di ognuno una cucchiaiata di ripieno, avendo cura di lasciare liberi i bordi, dopodiché rialzate l'orlo e pizzicatelo con le dita per formare un cestino.
A questo punto, trasferite le pardulas su una teglia foderata di carta forno, cuocetele in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Il vostro dolce pasquale è pronto per essere gustato!