Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Mini tarte tatin

Ricetta creata da Galbani
Mini tarte tatin
Prova con
Caprino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L'indivia è così: o la ami, o la odi. Il sapore dell'indivia è deciso, amarognolo e decisamente travolgente. Chi ama questo ortaggio, non ne è mai sazio e la inserisce in tutto: nei primi, nelle paste, nei risotti, nei contorni...

Dopo un po', però, le idee vengono a mancare e la classica indivia in padella può stancare. Provate, quindi, queste mini tarte tatin di indivia e Caprino Cademartori!

La pasta sfoglia diventerà un gustoso e croccante cestino che avvolgerà un ripieno delizioso a base di indivia e Caprino Cademartori: il formaggio renderà l'indivia più dolce e avvolgente.

Questo secondo piatto è molto gustoso e piacerà a tutti: fatelo provare anche a chi non ama il sapore amarognolo di questa verdura, perché in questa versione con il Caprino assume un nuovo gusto. Accompagnatelo con una verdura dal gusto più dolce come le zucchine trifolate, le carote in padella o una semplice insalata, così da bilanciare i sapori.

In pochi minuti avrete un secondo piatto gustoso e insolito, che sicuramente voi e i vostri ospiti non avrete gustato molto spesso: imparate bene la ricetta così da riproporla ogni volta che avete in frigo questa gustosa e saporita verdura.

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 Pasta sfoglia;
  • 500 g Indivia;
  • 200 g Caprino Cademartori;
  • 2 cucchiai Zucchero;
  • 50 g Burro;
  • una decina di fili Erba cipollina;
  • 2 cucchiai Latte;
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

Lavate e pulite l'indivia, tagliatela a metà eliminando il cuore. In una padella fate sciogliere una noce di burro, mettete a cuocere l'indivia per una decina di minuti a fuoco medio con il coperchio, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete lo zucchero e fate caramellare l'indivia. Tagliatela a listarelle e distribuitela in una teglia da torte.
Lavorate in una ciotola il caprino Cademartori con un 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete il caprino ammorbidito alle indivie, ricoprite con la pasta sfoglia chiudendo bene i bordi. Infornate a 180°C per 15 minuti. Fate riposare per qualche minuto e poi rovesciate le mini tarte tatin. Servite spolverando con l'erba cipollina tritata.

 

Cademartori

Scopri di più