Mattonella al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 400 g di biscotti secchi
- 6 tazzine di caffè tiepido
- 3 uova
- 100 g di cacao dolce
- 2 cucchiai di liquore al caffè
- 150 g di zucchero al velo
- 100 g di pinoli
Preparazione
Continuiamo sulla scia del cioccolato per preparare una deliziosa mattonella al cioccolato, un dolce gustosissimo che potrà essere un perfetto dessert per tante occasioni.
Per preparare la vostra mattonella al cioccolato, prendete uno stampo da plum-cake, rivestitelo prima di carta stagnola, e poi di pellicola. Prendete il Burro Santa Lucia - deve essere a temperatura ambiente - e con l’aiuto delle fruste elettriche lavoratelo con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Dividete i tuorli dagli albumi e montateli separatamente, dopodiché incorporateli uno alla volta al composto di crema al burro aiutandovi con una spatola per non smontare il tutto: dovrete ottenere una consistenza simile a una mousse.
Dividete la crema in due parti; ad una di esse aggiungete il cacao dolce, l’altra lasciatela in bianco. Bagnate i biscotti nel caffè tiepido aromatizzato al liquore e formate un primo strato dentro lo stampo per plum-cake, ricoprite con la crema al burro e cacao, e cospargete con qualche pinolo.
Bagnate ancora altri biscotti, e formate un secondo strato, ricoprite con la crema al burro bianca, cospargete ancora coi pinoli. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti e alternando le due creme.
Terminate l’ultimo strato con la crema e i pinoli, poi richiudete la mattonella con la pellicola e ponete nel frigorifero a raffreddare per tre ore. Al momento di servire, togliete la vostra mattonella al cioccolato dallo stampo e servite accompagnandola con ciuffi di panna montata.